film

'O RE - Gigi Magni - Italia - 1989 - 90'

 

Gigi Magni senza muoversi da Roam ci porta a Napoli. Francesco di Borbone, Francischiello, caduto il REgno delle due Sicilie dopo la spedizione dei Mille, viene in esilio a Roma e intorno a lui una serie di vicende che la storia "piemontese" al solito non racconta nei libri di scuola.

 

Si scoprono varie cose.

Per esempio che l'ultima regina di Napoli, Maria Sofia di Baviera, era la sorella di Sissi, l'imperatrice d'Austria, quella Sissi che ogni estate popola i palinsesti mattutini e serali.

E Magni la disegna, nei panni di Ornella Muti con tratti simili all'iconografia storica e cinematografica di Sissi: cavallerizza, sensuale, responsabile, regina legata al suo popolo di adozione (quello napoletano). Storicamente Maria Sofia sarà accanto ai moti antiunitari napoletani, moti anche questi non raccontati dai libri. Scorci di storia popolare dove la guerra è sempre la tessa, anche per una nobile causa: donne violentate, saccheggi, tradimenti....

E' il film meno "cattolico" di Magni ed è il film meridionalista.

 

Di Roma non c'è traccia alcuna e invece c'è Napoli, la lingua, Pulcinella, la Commedia dell'Arte.

E le musiche di Nicola Piovani, sempre così "romane", nonostante la loro romanità sono perfette e struggenti, segno evidente del legame profondo, popolare, che lega queste due lontane capitali.

 

C'è come sempre e come nella trdizione della coralità del cinema italiano, un grande cast: Giancarlo Giannini nella parte di Franceschiello, perfetamente napoletano, Ornella Muti la regina "Sufì" (chissà che Sofia Loren non abbia preso il nome da lei?), Carlo Croccolo che avrà il Dvid di Donaltello come miglior attore non protagonista, Corrado Pani, Iaia Forte.

 

E poi c'è la campagna romana puntellata di archeologia e di romanticismo che Gigi Magni non si stanca di riprendere restituendoci dei "tableu vivant", come se gli acquerelli dei paesaggisti dei tempi di Franceschiello e Sofia rendessero vita.

 

:)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni