65a Mostra del Cinema di Venezia

5 settembre

LA FABBRICA DEI TEDESCHI - Mimmo Calopresti - Italia - 2008

Torino. Nella notte fra il 5 e il 6 dicembre nella acciaieria ThyssenKrupp scoppia un incendio, si cerca di spegnerlo ma gli estintori non funzionano. Muoiono sette operai.

mimmo Calopresti raccoglie le voci dei familiari in un documentario giusto, importante. Lascia le emozioni che alle brevi interpretazioni in bianco e nero di Valeria Golino, Monica Guerritore, Silvio Orlando.

 

 

 

 

YUPPI DU - Adriano Celentano - Italia - 1975

Un barcarolo veneziano la cui moglie è morta suicida da anni ma di cui non si è mai trovato il corpo, ottenuto dopo sei anni la dichiarazione di morte, finalmente si risposa. Ma la moglie riappare. Era scappata a Milano, incapace di vivere di sola poesia e amore; nel frattempo ha incontrato un uomo molto ricco e adesso vuole rivedere la figlioletta per un ultima volta.

La situazione si complica perchè fra i due per un momento sembra rinasca l'amore.

il film ha delle soluzioni visive d'avanguardia rispetto ai tempi. su tutto aleggia il Celentano-pensiero degli anni '70 fatto di abbozzo di ambientalismo, filosofia antisciopero, una spiritualità non ben definita. Piacque a Gian Luigi Rondi che lo propose, senza successo, a Cannes.

 

HURT LOCKER - Kathryn Bigelow - USA - 2008

Il termine indica la "cassetta del dolore", la cassetta che accompagna la salma dei soldati morti in Iraq e che contiene i suoi oggetti personali. Vedremo all'inizio quella dello sminatore che muore e il cui posto viene preso da James. Sono gli ultimi 40 giorni prima che la squadra di artificieri a Bagdad prima di tornare in patria.

James è un tipo difficile, un "eroe" che affronta le bombe spesso a mani nude perchè "se deve morire deve morire comodo",, senza la pesante tuta di protezione che lo fa somigliare ad un astronauta.

il film gira intorno alla terribile constatazione che la guerra può diventare una droga che da dipendenza come tutte le altre. Film potentissimo.

vai al diario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni