film

Coming Soon

regia: Sopon Sukdapisit

con Chantavit Dhanasevi, Vorakan Rojchanawat 

Tailandia - 2008 - 95'

 

Un proiezionista tossico (ma non troppo) ha fatto un accordo per pirateggiare i film in prima visione. Come si sa che avviene, si chiude in sala, manda il film, punta la telecamerina e registra.

Solo che il film è "maledetto", ben presto si accorge che nella realtà cominciano ad accadere cose simili alla vicenda del film.

Perchè.... lo svelo, ma sì, l'attrice che nel film muore impiccata, purtroppo, per arroganza del regista e cialtroneria della troupe, è morta davvero sul set. E quindi c'è il suo fantasma che comincia a vendicarsi non solo di regista e troupe ma di chiunque veda il film.

Parte che sembra essere un film contro la pirateria e diventa altro. Interessante.

 

Ci ricorda molte cose, prima fra tutte "The ring" ma più in generale tutto il filone horror orientale dove gli spettri di persone uccise ingiustamente non hanno pace, mai (ma perchè?) nemmeno quando i responsabili sono schiattati più o meno atrocemente.

e altrettanto in generale la contaminazione fra le presenze dell'aldilà e le tecnologie della comunicazione: "The ring" (1998 - RMK 2020) parla di video cassette, "Phone"(2003) di telefoni, "Pulse" (2001 - RMK 2006) di computer... e sono solo quelli che ho visto.

E' il segno di un oriente fra tradizione e futuro prossimo ma c'è un capostipite tutto occidentale che fu l'ironico "Poltergeist"(1982 nientemeno) sceneggiato e prodotto da quel mattacchione di S. Spielberg.

 

Ma per tornare al film, mi spiega il direttore del doppiaggio perchè fa scommettere su "Milan, Cagliari e Palermo" un giovane proiezionista thailandese?

Per il resto fotografia tranquilla, recitazione "distante" (ma gli orientali sono, ai nostro occhi, poco espressivi), sonoro per scoppi alla Dario Argento (nulla di nuovo ma efficace)

Giusto per l'estate.

 

:)

film

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni