film

THE FINAL DESTINATION 3D

regia: David R. Ellis

con: Bobby Campo, Shantel VanSanten, Mykelti Williamson, Nick Zano, Haley Webb

USA - 2009 - 82'

 

Final Destination è a modo suo un fenomeno: l'unica serie di film in cui ognuno è il remake del primo, a tutt'oggi quindi re remake. 

Una volta scoperto questo si può smettere di chiedersi che senso ha fare un film che non dice nulla di nuovo rispetto all'idea, originalissima, del primo film. L'unico senso è tutto dentro la sceneggiatura (e dentro agli effetti speciali) che deve inventare ogni sorta di incidenti a volte domestici perchè i protagonisti uno alla volta, finiscano per incontrare il destino a cui credevano di essere scampati.

Infine, superato lo schifo di sangue e frattaglie varie scaraventati addosso al pubblico (ah... il 3D, che piacere!), personalmente ho anche cominciato a ridacchiare perchè i machiavellici meccanismi di costruzione dell'incidente mi hanno ricordato Gatto Silvestro (ma anche un po' Will Coyote) quando con l'ingegno di un architetto, architetta complicate macchine per raggiungere la gabbietta del sospirato canarino Titti. E per fortuna a Silvestro, come a Will Coyote, come a Tom (di Tom e Jerry) non succede mai niente perchè loro vengono da Cartoonia. Qui, a Final Destination, si sfracassano tutti. E va bhe.

 

ac :)

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni