film

SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

di Guy Ritchie

con Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace

USA - 2011 - 129'

 

Bombe apparentemente di matrice anarchica a Vienna e Strasburgo, la morte misteriosa di un magnate dell'acciaio, lo scandalo di un industriale indiano del cotone: tutti eventi senza particolari legami fra di loro ma non per Sherlock Holmes che intuisce (e ha ragione) che dietro ci sia la mente diabolica di Moriarty, brillante scienziato che mira a scatenare la guerra mondiale. E così il nostro investigatore strappa il povero Watson alla sua luna di miele e lo trascina per mezza Europa insieme ad una zingara che cerca il fratello anarchico ricattato da Moriarty e coinvolto nell'ultimo, fatale attentato che scatenerà le nazioni una contro l'altra.

 

Speravo che il film in costume compensasse la mia nota incapacità di apprezzare (e seguire) i gialli ma niente.

Nonostante i flashback sempre molto giusti, nonostante la bravura dei due attori, nonostante i dialoghi sempre taglienti, nonostante il personaggio strepitoso del fratello di Holmes, nonostante la scelta di rivelare il colpevole fin dall'inizio e di giocare il mistero sul "come" sarà sconfitto, nonostante la presenza di Lisbeth-Noomi Rapace (che però non ha nulla della potenza di Lisbeth e sembra imbalsamata)...  nonostante tutto questo il film l'ho trovato noioso.

L'unica cosa stuzzicante annunciata e strombazzata, la rivelazione dell'amore gay di Holmes, si risolve nel suo travestimento da donna e in una zuffa col giustamente furioso Watson giocata nella stessa posizione di un amplesso. Bha.

 

Noioso senza speranza.

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni