TV, fiction e non solo

Soliti ignoti - Identità nascoste - RAI

Me lo ero dimenticato, diciamo pure che lo avevo rimosso. E così l'altro giorno allo short di annuncio del programma "Soliti Ignoti" alla ripresa post-estiva non ho capito e mi sono chiesta che c'entrava un detective con "Isoliti ignoti" di Monicelli. Perchè "i soliti ignoti" è per definizione il film di Mario Monicelli e nel film non c'è un detective.

Poi la verità si è fatta strada: si tratta del programma di Fabrizio Frizzi dove un concorrente deve capre che mestiere fanno altri concorrenti di cui ha degli indizi: il solito giochino a premi di prima serata. L'ho visto, posso dire in tutta onestà intellettuale che è una cazzata come tanti altri giochini di prima serata. altro che la cultura anche se schematica di Lascia o raddoppia".... Ma il paragone con la RAI degli anni prima del "commerciale" è materia vasta che forse merita una intera sezione del sito. ci penseremo.

 

E stavolta, sarà anche il caldo di questa estenuante estate romana, mi sono incazzata: Ma come si permettono di usare un "TITOLO" che ha fatto la storia del cinema italiano per un programma stupido che fra l'altro non ha attinenza alcuna?

E mi è sorto il sospetto: ma il programmista di quel film ne sa qualcosa?

Ma sa che "I soliti ignoti" era una frase giornalistica (precedente e successiva al film di Monicelli)  che indicava gli autori di un crimine ?

Io me la ricordo perfino su "Topolino" negli anni 60: audace colpo dei soliti ignoti, la polizia brancola nel buio. E la polizia era quella del commissario Basettoni.

 

Programmista, rispondimi. Come ti è venuto in mente? Un suono lontano? O hai voluto proprio acchiappare un titolo forte e piegarlo alle tecniche della comunicazione inserendo un sottotitolo (non si sa mai, si dovesse incazzare Monicelli che non è un tenero): "identità nascoste" che infatti è il titolo di un altro film, pessimo, a differenza del capolavoro di Monicelli.

Dove sei, programmista?

Ma non sarai proprio tu, Fabrizio Frizzi? Eri così carino nei programmi per bambini...

 

fiore di cactus :)

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni