cartOOn

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA

Don Bluth

USA - 1988 - 65'

 

 

 

 

 prodotto Steven Spielberg, George Lucas

Durante la produzione di Fievel sbarca in America la Amblin Entertainment era interessata a fare qualcosa con i dinosauri, che hanno visto come un argomento popolare fra i bambini. L'idea di Spielberg era di fare un film come Bambi, solo con i dinosauri. Essa avrebbe raccontato la storia di un giovane dinosauro che cresce in tempi preistorici.

Il titolo provvisorio usato durante la lavorazione del film era The Land Before Time Began[1].

Steven Spielberg e George Lucas avevano in mente di fare il film senza usare dialoghi (come La sagra della primavera del film Fantasia), ma l'idea fu scartata per renderlo più appetibile verso il pubblico giovane[2].

Durante la lavorazione del film molte scene furono tagliate dalla produzione, perché Steven Spielberg e George Lucas temevano che esse avrebbero potuto spaventare o turbare il pubblico più giovane. In totale furono tagliati 10 minuti di animazione, per un totale di 19 scene, e Don Bluth, scontento di questi tagli, fu costretto a montare il film con una durata di soli 69 minuti[2], per lo più furono scartate parecchie trovate sulla morte del T-Rex, considerate troppo violente e cruenti. Altre riguardavano i personaggi in pericolo di vita o in sofferenza psicologica.

Il film era inizialmente previsto per il rilascio in autunno del 1987, ma la produzione e la data di uscita sono ritardati di un anno a causa dello spostamento dei Sullivan Bluth Studios di Dublino, Irlanda.

"If we hold on together", colonna sonora del film, è stata scritta da James Honer e interpretata da Diana Ross.

Sequel[modifica | modifica sorgente]Attualmente esistono 12 sequel del film, nessuno di questi che vede la partecipazione di Bluth, Spielberg o Lucas: i successivi Le avventure della Grande Vallata, Il mistero della sorgente e La terra delle nebbie sono stati diretti da Roy Allen Smith mentre gli altri sono tutti di Charles Grosvenor meno l'ultimo in cui è solo produttore e alla regia c'è Jamie Mitchell. Nel 2007 è stata pubblicata una serie televisiva che è ambientata dopo il tredicesimo film.

Curiosità[modifica | modifica sorgente] Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
--------------------------------------------------------------------------------

Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

È stato George Lucas a suggerire l'idea che Tricky (in originale Cera) dovesse essere una femmina[2].
Secondo molti fan, è possibile che, oltre alla caduta nel precipizio, Denti Aguzzi sia miracolosamente riuscito a sopravvivere alla caduta nel lago (nonostante il masso che gli è stato lanciato addosso) e molti sono anche convinti che Artiglio Rosso, il T-rex antagonista della serie animata, non sia altro che il Denti Aguzzi del film e ciò spiegherebbe quindi perché dà sempre la caccia a Piedino e ai suoi amici.
Secondo un libro per ragazzi, Denti Aguzzi dà la caccia a Piedino e ai suoi amici non per divorarli, ma per pura vendetta, poiché Denti Aguzzi, a causa di una spina, infilatasi nell'occhio destro per colpa di Piedino, è diventato quindi cieco in quell'occhio (forse ciò gli impedirebbe anche di cacciare normalmente).
Discutendo con Petrie, Piedino esclama:-" Io non sono un carro!", in riferimento al fatto che il piccolo volatile non voglia volare e quindi venir trasportato dallo stesso Apatosauro. La frase ovviamente all'epoca del film non poteva essere pronunciata per pura logica, in quanto né l'uomo, né gli utensili erano presenti sul pianeta.

 

 

 

 

fiore di cactus :)
 

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni