film

 

UNA CANZONE PER BOBBY LONG - di Shainee Gabel - con Jhon Travolta, Scarlett Johansonn, Gabriel Macht - USA 2004 - 119'

 

John Travolta si direbbe come il vino buono: migliora invecchiando. Alla faccia dei palestrati, alla faccia delle ossessioni sulle diete, Travolta ingrassato è un personaggio semplicemente strepitoso. Spacca il cuore questo modo di trascinare il piede lesionato dal diabete.

Ma non è la prima volta che lo vediamo al meglio delle sue possibilità di attore, lontanissimo dai muscoletti tesi e la brillantina di Greese. Per nostra fortuna quel pazzo di Quentin Tarantino aveva visto lungo e ce lo aveva regalato grasso, ironico e cattivo in Pulp fiction. e poi lo avevamo visto grasso ironico e buono nella parte dell'angelo Michael.

E ora in questo estenuante film ambientato nella estenuante, dolciastra, afosa New Orleans, il luogo giusto per estenuarsi bevendo, fumando, carezzando ricordi e fallimenti.

Una situazione di fuga sfinita ma densa di ironia che graffia per quanto permette lo sfinimento che piace sicuramente a certi personaggi di certa generazione fine anni '70, quando qualcuno credeva si potesse vivere blandamente di musica, ricordi, alcool e sigarette.

E l'arrivo della ragazza (sempre più brava Scarlett dell'Orecchino di perle, di Lost in traslation...ma come fa? è poco più che una ragazzina) è una gentile folata di vento fresco che  non scompiglia nulla, che si limita a tirare fuori un senso dai ricordi dei due estenuati amici. Fino alla fine che non mi è sembrata affatto sdolcinata ma inevitabile.

 

 

 

 

 

 

 

 


film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni