film

ANONYMOUS

di Roland Emmerich

con Vanessa Redgrave, David Thewlis, Rhys Ifans, Joely Richardson

Germania - 2011 - 130'

 

Un anziano  attore a teatro racconta al pubblico una inedita versione a proposito di Shakespeare e delle sue opere: i testi sarebbero stati scritti da Edward De Vere duca di Oxford che non può dichiararsi letterato nella puritana Inghilterra di Elisabetta I, nonostante la regina sia appassionata di teatro e nonostante Edward sia stato per anni il suo amante. Decide quindi di affidare i suoi testi al poeta Ben Jonson perchè vengano rappresentati in teatro. Ben non dovrà mai rivelare la vera identità dell'autore ma un attore semianalfabeta, William Shakespeare, si appropria della paternità dei testi e vola verso il successo. La vicenda si mescola ad un tentativo di sedizione da parte del conte di Essex contro il consigliere della regina, Robert Cecil. E si mescola a una intricata vicenda di un figlio illegittimo di Elisabetta nascosto e poi rivelato.  Ma nonostante questo Elisabetta non firmerà nessuna successione e al trono le succederà Giacomo di Scozia, figlio di Maria Stuarda, la cugina che lei stessa aveva fato decapitare.

 

Il film è giocato con una sceneggiatura intelligente, una scatola cinese, una cornice dentro un'altra cornice, e una serie di flashback e di montaggio alternato.
Veramente magnifico anche perchè è un continuo stimolo alla capacità di raccordare tempi e vicende.

Film giocato anche sugli intrighi, sulle maternità nascoste, sugli scandali dei regnanti come in un romanzo di Dumas; giocato anche sull'equivoco come nella migliore tradizione della commedia dell'arte, ricchissimo di citazioni. magnifico.

 

Sontuosa interpretazione di Vanessa Redgrave: viene da pensare che tutte le grandi attrici inglesi forse sognano di essere Elisabetta e devono esserlo.

Emmerich è un altro di quei registi che possono fare di tutto. Dispiace che ai soliti IBSC (IntellettualiBarbosiSenzaCuore) non sia piaciuto ma in fondo dispiace non stupisce.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni