film

ANOTHER EARTH

di Mike Cahill

con William Mapother, Brit Marling, Jordan Baker

USA - 2010 - 92'

 

Rhoda e' una studentessa molto brillante tanto che è stata appende ammessa al MIT alla facoltà di astrofisica. Ma è proprio la sua passione a capovolgere la sua vita: il nuovo pianeta che si sta avvicinando alla Terra, e' diventato visibile e quella sera, per guardarono, Rhoda causa un incidente stradale dove muoiono il figlio e la moglie incinta di un musicista.

 

A Rhoda non basta avere scontato la pena carceraria, in cerca di una redenzione ancora più profonda, rinuncia all'università, si cerca un lavoro umile(fa le pulizie), riesce a lavorare per il musicista e cerca, riuscendoci, di sollevarlo dalla profonda depressione in cui è precipitato dopo l'incidente. L'unica altra ambizione di Rhoda e' far parte dell'equipaggio che partirà verso il nuovo pianeta che, si è scoperto, e' un doppio della terra, un pianeta del tutto speculare.

 

L'incontro quindi, non è solo con altri uomini ma con probabili se stessi. E se il pianeta non è solo un doppio ma anche uno specchio, allora forse e' possibile che gli eventi abbiano avuto altri esiti.... Il doppio e' uno dei temi cari al cinema di fantascienza basta pensare a "L'invasione degli ultra corpi" che ha avuto appena tre RMK, ma fino ad ora non era stato mai esteso ad un intero pianeta. Idea originale, quindi, e resa interessante dal l'ipotesi di un universo parallelo (mondo) dove siano intervenute delle varianti.

 

Film indipendente a tutti gli effetti perché scritto, girato, montato e prodotto dalla stessa persona. Premio speciale della giuria al Sundance Festival.

È perfino in parte copiato nella suggestione del pianeta che si avvicina, addirittura da Las Von Tier per il suo bellissimo Melancolia.

 

Bello

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatellole

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni