film

BEFORE THE DEVIL KNOWS – Sidney Lumet – 2007 – USA – 123’

Un fratllo convince l'altro fratello a rapinare la gioielleria degli nziani genitori; dovrebbe essere una cosa semplice, niente pistole, una commessa anziana che non ci vede bene e che scambierà sicuramente una pistola gocattolo per una vera. E invece le cose vanno male e da lì una catena di eventi.

 

Sidney Lumet, il regista del'indimenticabile "Quel pomeriggio di un giorno da cani", torna con un grande film che tiene inchiodati per due ore e mezza senza mai un calo di tensione.

Ma la maggiore grandezza di questo film che, fra parentesi, si apre con il titolo "quando muori spera che il diavolo stia dormendo così potrai stare mezz'ora in paradiso" è nell'escamotage narrativo, nello schema, nella sequenza della narrazione.

Ci siamo abbastanza abituati al "montaggio non lineare" ai continui salti di tempo, ai piccoli scarti indietro, al montaggio incrociato che rivela altri punti di vista. Qui non si tratta semplicemente di montaggio ma di struttura narrativa. Lumet sceglie di dividere la storia in due nodi: la rapina e il funerale. E tutto il film racconta di ognuno dei personaggi il giorno prima, due giorni prima, il giorno di, due giorni dopo... E' un andare avanti nell'arco di cinque o sei giorni raccontando un costante "e nel frattempo".

Forse i passaggi dall'uno alltro di questi tempi dei personaggi non sono sempre ben risolti dal punto di vista dell'immagine ma il film funziona magnificamente.

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni