film

 

BELFAGOR

di Jean-Paul Salomé

con Sophie Marceau, Michel Serrault, Frédéric Diefenthal, Julie Christie

Francia - 2001 - 97'

 

Remake dell'omonimo sceneggiato televisivo el 1965 con opportuni aggiornamenti da terzi millennio e attenzione maggiore ad alcuni aspetti.

Al Louvre gira un fantasma. Ma mentre nello sceneggiato si trattava di una donna in trance guidata da poteri paranormali di qualcuno interessato ad un segreto dei Rosa Croce, qui il fantasma è vero ed è quello di una mummia appena arrivata al Museo. Strana mummia perchè non porta con se gli oggetti rituali che permettono il trapasso nell'aldilà. Insomma si tratta di quelle che mia madre, e non solo lei,  avrebbe chiamato

un'anima in pena.

La situazione è nota alla letteratura di genere: queste anime sono trattenute da qualcosa nella loro naturale aspirazione ad allontanarsi dal mondo dei vivi, sono come intrappolate e per dare loro pace (e liberarsene) tocca capire che gli serve.

Questa anima, in particolare, si impadronisce della bella Lisa, che abita di fronte al Louvre, e usa il suo corpo per cercare il sacri amuleti che gli servono. Ma non bastano: serve anche che Lisa pronunci il suo nome in modo che il trapasso avvenga. E questa è l'aggiunta più curiosa perchè, almeno a me, ricorda la favola di Tremotino che per non prendere il bambino della regina, bisognava che lei indovinasse il nome.

 

L'atmosfera è molto molto intrigante, la tensione giusta. Insomma un remake che regge benissimo il confronto con lo sceneggiato che tanto mi ha incantata (e all'epoca spaventata ma si sa, il mistery deve fare questo).

Molto carino il cameo di Juliette Greco che all'epoca era stata la protagonista.


fiore di cactus :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni