film

BIANCANEVE E IL CACCIATORE

di Rupert Sanders

con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth

USA - 2012 - 127

 

Come nella favola dei Grimm, c'è una bella bambina che perde la madre e una perfida matrigna che interroga uno specchio su chi sia la più bella del reame e quando quello le risponde chela più bella adesso è Biancaneve, la perfida chiama un cacciatore...

 

Ma ci si ferma qui. Perchè la perfida e bellissima regina fin dall'inizio si rivela non solo una strega dedita alla magia nera (lo faceva anche la matrigna della Disney) ma anche donna assetata di potere e convinta che solo la bellezza può garantirglielo.

E il cacciatore non uccide la bella principessa Biancaneve non perchè sia impietosito e  ma perchè capisce che la promessa della perfida matrigna non sarà mai mantenuta: per quanto potente sia la magia nera, non può riportare in vita la di lui moglie morta.

 

E la storia si dipana su altri e più moderni binari: niente casetta dei nani, niente pulizie, niente torta di mele; Biancaneve da casalinga si trasforma in condottiero stile Giovanna d'Arco (con tanto di armatura) e si mette a capo di un esercito per riconquistare il suo regno.

Come dire: Angela Cannizzaro con quel programma "principesse di cartone", aveva visto giusto: i tempi cambiano, le donne sono cambiate, le principesse da casalinghe diventano guerriere.

 

Bellissimi tutti i protagonisti di questo film che, però, dubito ricorderemo molto a lungo.

 

Curioso però che negli stessi mesi siano stati realizzati due film su Biancaneve, uno speculare all'altro, uno roseo e ironico, l'altro (questo) cupo e orrorifico. D'altra parte, avendo a che fare con uno specchio...

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni