film

 

BIRTH - IO SONO SEAN - di Jonathan Glazer - con Nicole Kidman, Lauren Bacall - USA 2003 - 100'

 

Potenza delle campagne pubblicitarie! Potenza delle parole ad hoc scritte qui e là! Potenza delle anticipazioni sussurrate e delle piccole cose controverse ma ai limiti della decenza soltanto annunciate!

Insomma, siamo entrati in sala, a Venezia, convinti di vedere una bravissima Nicole Kidmann travolta in una storia esoterica: il marito morto si è reincarnato in un ragazzino di dodici anni del quale, alla faccia della decenza, lei finisce per innamorarsi. Resiste quanto può, poveretta, ma lui è così insistente, innocentemente intrigante, convincente, che lei precipita in una follia. E l'annuncio della scena piccante della vasca da bagno, le polemiche sulla questione spinosissima delle molestie a minori, il ribattere da parte di attrice, regista e produttore che nella scena incriminata non succede nulla, vedere per credere.

 

Bhè, il film è noioso, la narrazione fiacca, il ragazzino improponibile (certo non tutti possono avere una bellezza come Tazio, ve lo ricordate? quello si che faceva perdere la testa anche senza dichiararsi reincarnato da nulla). Non parliamo poi del finale!

L'unico riscontro lei, Nicole Kidmann, brava come sempre. E la scena della vasca...bho, non ricordo neanche, segno che avevano ragione attrice, regista e produttore. Abbiamo visto e abbiamo creduto.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni