film
BREAKING DOWN parte seconda
di Bill Condon
con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Michael Sheen, Dakota Fanning
USA - 2012 - 116'
E siamo arrivati alla fine. Renesmee è salva dai lupi ma non dai Vulturi che fanno rispettare le regole del mondo dei vampiri e una delle regole è che è assolutamente vietato rendere immortale un bambino; non tanto perchè non potrà più crescere quanto perchè, essendo eternamente bambino e quindi capriccioso e immaturo, può sterminare intere comunità e mettere a rischio la sicurezza dei vampiri.
Una cugina dei Cullen, che non si è mi rassegnata alla morte di Laurent, ha visto Renesmee e non sa che è stata partorita e non morsa; la va a denunciare a Vulturi che si precipitano a mettere le cose a posto. Ellis vede tutto in anticipo e questo permette ai Cullen di chiamare a raccolta parenti e amici che possano testimoniare.
La cosa è tanto più necessaria perchè i Vulturi sono mossi in realtà ance dalla voglia di sterminare famiglie e clan potenti, come hanno già fatto in passato e Renesme, per quanto la cosa sia effettivamente eticamente importante, in fondo è anche la scusa per affermare la loro egemonia sulla pacifica e "vegetariana" famiglia Cullen che non si cibano di sangue umano.
E così conosciamo tutti gli altri parenti e amici da tutto il mondo: vampiri egiziani, vampire amazzoniche, vampiri irlandesi e perfino una coppia di vampiri autenticamente transilvani (ah ah) che hanno il dente avvelenato con i Vulturi che hanno distrutto i loro castelli.
Su tutto il buon Jacob che ormai non ha occhi e orecchie che per la bimba, che cresce a ritmi prodigiosi e in u paio di settimane ha circa sei anni,con la quale ha avuto l'imprintng e che amerà per tutta la vita.
E alla fine la battaglia sanguinosa, dove scorre tutto il sangue che non era colato in quattro film e che però... è solo il futuro che Ellis fa vedere ai Volturi.
La battaglia non ci sarà anche perchè non solo tutti testimoniano che la bambina non è stata creata vampira ma partorita, ma anche perchè arriva un (belissimo) indio brasiliano, partorito come la bambina, metà vampiro, metà uomo, che è cresciuto n poco tempo fina ad avere 25 anni e poi si è fermato.
I Vulturi se ne vanno e tutti vediamo il futuro: Renesmee ventenne con Jacob, Edward e Bella insieme felici per sempre.
Già. Per sempre.
Ecco il successo del vampiro fin dalla sua invenzione, non a caso nel tardo romanticismo: vivere per sempre felici e contenti.
Tanto che l'ultima inquadratura è una pagina di libro d favole.
Ma se Renesmee vivrà per sempre nel suo corpo da ventenne, come la mettiamo con Jack?
Sarà un nuovo vampiro o un lupo vampiro o cosa?
fiore di cactus :)
AMCT