film

BUONA GIORNATA

di Carlo ed Enrico Vanzina

con Christian De sica, Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini

Italia - 2012 - 97'

 

I Vanzina sfornano l'ennesimo film ma stavolta in primavera, una cine-colomba.

E stavolta, anziché fare due mediometraggi e fare un montaggio alternato (senza che ci sia nessun nesso fra le due storie, nesso che almeno nei primi cine-panettoni c'era), fanno sette corti e li montano alternati tra di loro ad ogni cambio di scena per ciascun corto.

Un buon esercizio (leggasi l'ironia).

 

E tutto sommato buone interpretazioni degli attori, cosa che non ci stupisce dato l'oggettivo calibro.

 

Sto provando a vederlo in DVD da ieri pomeriggio ma mi addormento, perfino sul divano a gambe incrociate: mi sono svegliata con la testa piegata in avanti.

Addormentarsi a letto non conta anche se ci sono stati film con cui nonostante il piacevole calduccio piumoso ho fatto le quattro del mattino.

 

Mi impegno in mattinata per vedere come va, anzi come vanno a finire le sette storielle di ordinaria italianità regionale.

Certo tutto gli si può dire ai Vanzina tranne che non siano eredi della "commedia all'italiana" perchè gli ingredienti ci sono tutti: guardare ai difetti con ironia, dare spazio alle lingue regionali... perfino il cimentarsi con i corti (vedi I mostri - Dino Risi)

e' proprio vero che il cinema è simile alla cucina: con salsa di pomodoro, pasta, sale, olio, acqua, parmigiano si può fare anche un pessimo piatto di spaghetti.

 

Perchè ho deciso di vedere questo film? Perchè adoro Christian De sica, mi fa morire dal ridere, lo trovo bravissimo, ha tempi comici straordinari, è una lunghezza davanti a tutti gli altri.

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni