cartOOn

Calimero piccolo e nero

A proposito di pubblicità, chi non se lo ricorda Calimero? Naturalmente se si è over 40.

La sua prima apparizione fu il 14 luglio 1963, era il Carosello della Mira Lanza, all'epoca nota marca di detersivi. Era carino, ebbe un grandissimo successo, andò avanti fino all'inizio degli anni 70 e ha avuto anche una seria animata, giapponese.

Ebbe all'epoca anche qualche accusa di razzismo. Questo il commento del suo autore, Nino Pagot

 

"Calimero l'ho inventato e realizzato io (nei primi anni '60 mentre lavoravo per la "Pagot Film") e assicuro che non c'era assolutamente nessuna intenzione di fare del RAZZISMO! Si trattava SOLO di una riuscita PUBBLICITA' e nient'altro! A quei tempi, poi, non si era così "maliziosi", si pensava a ridere o sorridere e basta. Per favore smettetela di trovare delle cose brutte dove non esistono. Io non sono MAI stato RAZZISTA, quindi non avrei potuto concepire una cosa del genere!

:)

 

P.S. Una piccola precisazione: la presenza dell'olandesina era dovuta al fatto che gli olandesi sono riconosciuti come delle persone che amano molto la pulizia nella biancheria, e di conseguenza cosa c'era di meglio che metterci un "simbolo" dell'Olanda come l'olandesina? Chi ci trova qualcosa di "sospetto" anche in questo, vuol dire che ha dello "sporco" nella sua testa, quindi consiglio di "darsi una bella ripulita"... e vedere il mondo più semplice, come quello dei bambini :)
 

 


 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni