visti ieri 

CAMICIE ROSSE (ANITA GARIBALDI)

di Goffredo Alessandrini.

con Anna Magnani, Raf Vallone, Serge REggiani, Carlo Ninchi

Italia - 1952 - 99'

Veramente sarebbe giusto dire "visto oggi" perchè giusto oggi e giusto La7 poteva trasmettere questa chicca che il Morandini, naturalmente, giudica di poco interesse, con una Magnani esagerata e un Raf Vallone che restituisce un Garibaldi da presepe.

Bha... Morandini... barbosi tristi critici cinematografici sedicenti intellettuali....

 

Un mio amico ha ridacchiato: ma come si fa a titolare "Camicie rosse" un film in bianco e nero. Ma lui è un simpatico Serpe Verde.

 

Io considero due cose.

La prima è che a ben guardare il film racconta sì, la storia della fuga da Roma di Garibaldi dopo la caduta della Repubblica Romana nel luglio 1849 ma è dedicato ad Anita. E per essere il 1952 la cosa è effettivamente curiosa. Certo, forse lo hanno fatto per Anna Magnani che era nel pieno della sua maturità artistica ed era forse l'unica attrice italiana a poter restituire la passione di Anita. Di certo c'è che Nannarella, già 44enne, ha una energia straordinaria. "Esagera" dicono i Morandini. Ma Nannarella era così, queste erano le sue corde interpretative, questa la sua straordinaria fisicità da popolana appassionata.

 

La mia seconda considerazione è proprio il bianco e nero, cioè la fotografia: il film viene finito da Visconti e Francesco Rosi dopo la morte del regista Alessandrini; e credo sia questo il motivo di questo particolare bianco e nero, denso, tanto che sembra un film di almeno dieci anni prima, tanto che, infatti, ricorda la fotografia contrastata di "ossessione".

 

Il cast è stellare: Anna Magnani, Raf Vallone, Serge Reggiani, Carlo Ninchi (nella parte di Ciceruacchio).

Per il resto è evidente che è un film con tutto lo stile anni '50: forse didascalico, forse retorico... ma è facile giudicare così a 60 anni di distanza.

 

Io doco che è una chicca.

 

film

corti

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni