film
CAPPUCCETTO
ROSSO SANGUE
di Catherine Hardwicke
con Amanda Seyfried, Gary Oldman, Julie Christie
USA - 2011 - 100
Quando ho visto il titolo ho esultato: evviva, finalmente qualcuno ha messo le mani sulla favola da cui, mi pare, non è mai stato fatto un film. La Disney ha fato praticamente tutto tanto che non so cosa potranno inventarsi, tanto che da anni si scrivono "altre" favole. Il perchè è anche comprensibile: Cappuccetto Rosso è una favola sanguinaria, il lupo che mangia tutti, il cacciatore che gli apre la pancia col coltello, tira fuori nonna e nipote poi la riempie di sassi... Non c'è strega cattiva che tenga: è una favola horror.
Evviva, quindi. Ma...
Bha. Mano a mano che il film andava avanti tra soluzioni anche troppo iconografiche (il villaggio sepolto dalla neve, la bellissima fanciulla...), diventava sempre più evidente che la regista ha scomodato una favola intoccabile per fare un film sull'ennesimo lupo mannaro. A suo merito il fatto id avere reso insospettabile il lupo a differenza di altri film del genere.
Nel complesso, guardandolo come film di genere, non male. Ma se si pensa alla favole... no, decisamente no.
Resta irrisolto il mistero Gary Oldmann e, sopratutto Julie Christie impegnati in questa ca...scioccheza. Soldi? Bollette da pagare...
fiore di cactus :)
AMCT