film

 

CAPRICORN ONE

di Peter Hyams

con Brenda Vaccaro, James Brolin, Sam Waterston, Elliott Gould, Telly Savalas

USA - 1978 - 124'

 

I tre astronauti dell'equipaggio del Capricorn One stanno per essere lanciati verso Marte. Quando si verifica un guasto, il direttore della agenzia spaziale non vuole rinunciare e allora la missione viene simulata: i tre astronauti trasferiti in tutta segretezza in una base che è stata allestita come un set cinematografica ed è da lì che verranno inviati i segnali della trasmissione.

Tutto sembra funzionare ma un tecnico di accorge che i segnali televisivi arrivano da un posto molto vicino. Fa delle verifiche, comunica le sue perplessità e viene allontanato. Ma ha già comunicato i suoi dubbi ad un amico giornalista.

Sarà il giornalista, indagando, a sventare quello che è da subito un complotto: il capo della missione ha previsto fin dall'inizio che la navicella esploda durante il ritorno in modo da dover uccidere i tre astronauti per non farli parlare mai.

Il giornalista arriverà in tempo a salvare l'ultimo dei tre nella sua fuga nel deserto: appariranno ai funerali di stato

 

Il film è ispirato al romanzo Non siamo mai stati sulla luna, dove c'è analoga ipotesi: lo sbarco del luglio 89 non è mai avvenuto ma è stato simulato sapientemente negli studi televisivi. Il motivo era vincere la orsa allo spazio sui russi che in quel momento erano in vantaggio.

 

Bellissimo film a metà fra la fantascienza, il thriller e l'opera di denuncia. Tipico degli anni 70 nella struttura e nel linguaggio.

Si rivede con piacere e risulta sempre "fresco", probabilmente perchè non era necessario nessun effetto speciale che adesso apparirebbe datato. L'unico "effetto speciale", la simulazione dell'intero viaggio, è tutto dichiarato nella scenografia della ricostruzione del pianeta Marte nello studio televisivo.

Molto molto intelligente.

 

 

fiore di cactus :)

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni