TV

 

CAROSELLO RELOADED

Annunciato da grandi rulli di tamburi, lunedì 6 maggio, alle 21 su RAI1 è tornato, dopo 35 anni, Carosello che resterà con noi, pare, fino al 28 luglio.

Ero in attesa, come molti, e come per molti, la delusione si è fatta strada fin dal secondo ... come si possono chiamare? diciamo spot.

Il primo era stato una vecchia pubblicità di Jo Condor, poi una serie di spot già visti.

Unica differenza tra questo Carosello chiamato reloaded e gli altri spazi pubblicitari è quella che chiamiamo "intersigla", quella che ai tempi era il motivetto sullo specchio veneziano con le figurine che giravano.

 

Non so francamente cosa mi aspettassi.

Ai tempi di Carosello, quella era quasi l'unica, se non l'unica, forma di pubblicità televisiva, non avevamo altri moelli di riferimento. La formula era quella di costruire una storiella che alla fine portava al motivo per cui acquistare il prodotto.

In fondo le cose non sono molto cambiate, linguaggi visuali a parte, per gli spot pubblicitari si continuano a scrivere sceneggiature, a impiegare testimonial, a girare e montare. Anzi, a differenza di allora, si investono molte più risorse umane, tecniche e creative.

E quindi la delusione probabilmente è dovuta da una parte all'abitudine consolidata agli spot, tanto consolidata che il loro ritmo ha finito per condizionale anche il modo di girare e montare i film; e dall'altra parte delusione dovuta all'aspettarsi qualcosa che legasse, per chi all'epoca era bambino, il passato al presente in una sorta di esperienza proustiana. Insomma ci aspettavamo spot nuovi, con gli attori, con i cartOOn... E ci siamo trovati invece solo la musichetta montata su slides con colori e belle sfumature digitali.

non resta che aspettare per capire se i creativi, da qui al 28 luglio si inventano qualcosa.  

 

 

 

Intanto, personalmente, già ieri sera ho dimenticato che c'era Carosello Reloaded. Per fortuna ormai non ti perdi nulla. C'è il web.

 

 

 

ac :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni