TV fiction e non solo

 

CENERENTOLA DI ROSSINI

Ultimo capitolo della serie "Sulle vie della musica" che aveva raccontato Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca, La Traviata a Paris e Rigoletto a Mantova e che racconta l'orfanella nelle regge sabaude torinesi.

Confesso che due degli altri capitoli  mi erano sfuggiti perchè non amo la lirica. Tosca lo avevo visto, seguito, comprato il film in cassetta doppia, riversato in DVD ma Tosca è Roma, è il Risorgimento...

E questo ultimo mi ha incuriosita perchè era Cenerentola ed era curiosamente Carlo Verdone regista delle location ed erano annunciate animazioni.

Non sapevo che Rossini aveva scritto una Cenerentola e invece è successo nel 1817, pare che l'abbia scritta in sole tre settimane e rappresentata la prima volta al Teatro Valle di Roma (quello che nessuno se lo fila ma è diventato Teatro Valle Occupato); accolta male, questa Cenerentola dopo poche repliche diventò famosissima anche più del barbiere. E che io non ne sapessi nulla non fa testo perchè l'opera e la lirica proprio non sono mai riuscita ad amarle perchè... perchè diciamocelo, cerchiamo di avere uno straccio di onestà intellettuale: non è per la musica in se che comunque sento "vecchia", è che, tranne alcune arie famose, non ho mai capito mezza parola; e d'altra parte all'opera ci si va col libretto perchè senza quello nessuno capirebbe mezza parola.

E qui il primo banale merito della Cenerentola RAI: era sottotitolata. Potenza della tecnologia terra terra. Forse i puristi della lirica saranno svenuti dall'orrore ma noi poveri mortali abbiamo capito quello che succedeva e quello che si dicevano.

 

Ovviamente magnifiche le location, sontuosi i costumi.

Le animazioni, cosa per me particolarmente ghiotta, belle, interessanti anche  se riguardavano, ed era presumibile, le sigle e gli interludi.

 

Ecco l'intervista a Carlo Verdone

 

...e lo spot

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni