film
C'ERA
UNA VOLTA
di Francesco Rosi
con Sophia Loren, Omar Sharif, Dolores Del Rio, Carlo Pisacane, Marina Malfatti
Italia - 1967 - 115'
Rodrigo, principe borbonico-ispanico napoletano del 17esimo secolo, mentre sta cercando di domare un cavallo, incontra Isabella, una bella popolana fiera e cocciuta quanto lui. Memore della predizione di frate Giuseppe da Copertino secobdo la quale avrebbe soposato la donna che gli avesse preparato sette gnocchi, Rodrigo chiede a Isabella di preparargli la pietanza. Lei lo fa ma ne mangia uno e annulla la profezia perchè lei vuole che lui la ami senza essere incatenato da predestinazioni.
Da questo momento tutto una catena di peripezie e incantesimi fino alla sfida di tutte le pretendenti del principe.
Sembra incredibile che sia Francesco Rosi, regista così impegnato tematiche politiche, a firmare questo film che si avventura, fra l'altro, nel terreno mai troppo esplorato del fantasy da parte del cinema italiano.
E invece Francesco Rosi si diverte e lo esplora, forte, oltre che della sua regia, della sceneggiatura ispirata a Lo cunto de li cunti di Basile e firmata insieme a Tonino Guerra, Raffaele La Capria e Giuseppe Patroni Griffi.
Sophia Loren è reduce da La contessa di Honk Kong di Chaplin con Marlon Brando e Omar Sharif da Il dottor Zivago (e scusate se è poco)
Omar Sharif ci ha lasciati ieri. Un doveroso omaggio ad un magnifico attore che ha dato tanto anhe al cinema italiano
fiore di cactus :)
AMCT