film

CERNOBYL DIARIES

di Brad Parker

con Devin Kelley, Jonathan Sadowski, Olivia Dudley, Jesse McCartney, Nathan Phillips

USA - 2012 - 90'

 

I soliti sei studenti americani in giro per l'Europa, decidono per una giornata di turismo estremo: un giro a Pripjat, la città fantasma vicino Cernobyl evacuata la notte dell'esplosione e dove, leggende metropolitane, raccontano che ci siano dei mutanti. e infatti ci sono.

 

Il fatto che sia un horror lo aveva comunque collocato a distanze interstellari da un'altra (famosa?) zona morta, russa nell'immaginario perchè russi erano sia l'autore del racconto che il regista del film e sto ovviamente parlando di Stalker.

Speravo però che non mi precipitasse nello stereotipo totale e invece sì, ahimè.

Studenti americani evidentemente scemi, come quelli di Hostel; eppure il regista è americano... dobbiamo prenderla come una lettura autocritica?

Est Europa triste, sospetto, infido, come il succitato Hostel, come Loro sono là: anzi, mi aspettavo che il robusto giovanotto guida turistica fosse in combutta con i mostri e invece è il primo che schiatta.

Evoluzione canonica: uno ad uno schiattano tutti

Regia altrettanto canonica, praticamente la stessa camera a mano di una infinità di film da The Blair witch project in poi. E qui si apre un interrogativo: è vero che il produttore è lo stesso amante del basso costo di Paranormal activity, con la differenza che lì c'era un'idea originale, ma è anche vero che l'esordiente regista è un famoso mago degli effetti speciali; perchè non approfittarne spendendo qualche dollaro in più?

E infine una riflessione sull'originalità: più tempo passa più mi convinco che nel cinema, e a questo punto direi in generale, c'è un'idea originale ogni sei/sette anni; nel mezzo solo ispirazioni (per usare un eufemismo)

 

...Ah, come mi sento meglio...

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni