film

 

CILIEGINE

di Laura Morante

con Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud

Francia -  2012 - 85'

 

Amanda ha lasciato Bertrand la sera di Natale; la scusa è stata l'unica ciliegina sulla torta che lui ha mangiato ma dietro c'è tutto il non ascolto che Amanda sente di non avere dal suo amante.

A capodanno, ad una festa fra amici, conosce Antoine e lo crede omosessuale. Solo per questo motivo lo elegga ad amico mentre lui, appena separato dalla moglie, si innamora di lei. Gli amici comuni decidono di non rivelare ad Amanda la verità aspettando che le passi la paura degli uomini e si innamori di Antoine. E Antoine, con qualche difficoltà, accetta di stare al gioco pur di conquistarla.

 

Film francese d'esordio per Laura Morante che dietro e davanti alla macchina da presa continua ad interpretare quello che le viene meglio, la donna tormentata e nevrotica.

Ho letto critiche entusiastiche. A me questo film, definito "drammatico", mi sembra un'altra boiata pazzesca", incerto fra una sorta di stile Woody Allen ma senza ironia e trasferito pretenziosamente nella raffinata Parigi. Comico per la ridicolaggine e  l'inconsistenza delle situazioni che sempre quelli di prima hanno definito "leggerezza".

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni