film

 

CLOSER - di Mike Nichols - con Julia Roberts, Jude Law, Natalue Portman, Clive Owen - USA 2004 - 100'

 

Pare che negli Stati Uniti questo film abbia scatenato parecchie polemiche, giudicato scandaloso. Sicuramente la situazione può essere scandalosa per la moralistà America, certo non per gli europei. E non scandalizzano, ci mancherebbe altro!, neanche le parolacce, la parola sessualmente esplicita. in realtà non c'è veramente nulla di scandaloso ma solo la pregevole, ben raccontata storia di un "massacro" sentimentale fra due coppie che si rincorrono in reciproci tradimenti senza mai parlarsi tutti insieme in un film che è fatto di moltissime, precise parole. Il film, peraltro, è tratto da una scrittura teatrale.

 

L'incipit parla subito del personaggio Alice che chiuderà il film con la stessa inquadratura ma con diverso vestire e diversa situazione di vita. Alice non è la protagonista, i quattro sono tutti co-protagonisti, alla pari. Ed è apprezzabile che la diva Julia Roberts abbia accettato di dividere la scena.

D'altra parte il regista è una garanzia. Mike Nichols, ce lo ricordiamo?, nel suo primo film, "Chi ha paura di Virginia Woolf" riuscì ad invecchiare e imbruttire la divina Liz Taylor, un anno dopo girò "Il laureato" rendendo famoso Dustin Hoffman. E poi "comma 22",  "Silkwood" con Meryll Streep candidata all'Oscar...

 

Qeusto Closer ha un impianto narrativo banale ma una scrittura cinematografica talmente serrata, talmente "vera" che si resta sospesi ad aspettare cose succederà ancora, in quale massacrante evoluzione si risolveranno o si perderanno i protagonisti.

Altro che scandalo per le parolacce! Il film è pieno di sesso senza che si veda un centimetro di pelle nuda. Vale la pena di vederlo.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni