film

 

COME INGUIAMMO IL CINEMA ITALIANO – LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO - di Daniele Ciprì e Franco Maresco - con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lando Buzzanca, Pino Caruso - Italia 2004 - 1h e 30’

 

Ciprì e Maresco (quelli di Cinico TV) continuano il viaggio nel cinema italiano di bassa lega che era materia  “Il ritorno di Cagliostro”.

Stavolta ricostruiscono, nel modo a loro consueto,  la storia di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Il film è più un documentario con materiali di repertorio e interviste a personaggi dello spettacolo che hanno conosciuto e lavorato con i due artisti siciliani. Il tutto legato dall’esilarante “giovane critico” e da voci fuori campo nello stile “Jalappas”.

A me personalmente Franco e Ciccio non sono mai piaciuti troppo, non mi facevano ridere affatto. Mentre tutta la famiglia si divertiva fino alle lacrime, rimanevo impassibile misurando il sospetto di una qualche mia diversità dal resto del mondo, come il bambino di "Ho fatto splash" di Maurizio Nichetti che si addormenta  davanti al festival di Sanremo.

E la loro "rivalutazione" l'ho messa nel conto di altre rivisitazioni, anche doverosa, del cinema italiano (vedi Totò che, a parte qualcosa, non è che abbia fatto grandi film; vedi il "polizziottesco...). 

Di sicuro Franco e Ciccio più che inguaiare il cinema italiano, gli hanno garantito incassi favolosi nonostante le critiche  “vicine all’insulto”. 

Ho finito per riconoscere che erano grandi artisti; caduti nelle grinfie di un cinema di cassetta che realizzava film in due settimane. Infatti i due passavano da un set all'altro, da una parodia all'altra senza fermarsi. Tanto, sostanzialmente, i loro personaggi, la loro mimica,  le battute erano le stesse. Ed erano bravi davvero visto che Fellini ha voluto Ciccio in Amercord e i Taviani entrambi in Kaos...dove infatti non fanno ridere per niente.

Se ho riso adesso con il film di Ciprì e Maresco? Sì, ma, confesso, per solidarietà con la sala.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni