film

 

CUORE SACRO - di Ferzan Ozpetek - con Barbora Bobulova, Lisa Gastoni - Italia 2005 - 117'

Di questo film si può anche dire male: che la colonna sonora è troppo invasiva e sembra voler strappare emozioni a tutti i costi, che la scelta di altruismo della protagonista è troppo estrema e repentina, che alcune inquadrature come "la pietà" sono leziose...

Ma rimangono un paio di "fatti".

Ozpetek è l'unico, in un cinema italiano che racconta di una società che sembra affetta da cronico benessere, a saper vedere, a voler vedere i "poveri", quella umanità che ci striscia addosso e che, nonostante il nostro ottimismo, non è una minoranza. Non più. Se i poveri delle "fate ignoranti" era fatto di immigrati , transessuali, marginali di varia provenienza e motivazione, se i protagonisti della "finestra di fronte" era una classe modesta che tirava avanti, qui siamo di fronte ad una realtà dura da accettare ma che dilaga: alle mense delle parrocchie non vanno soltanto i barboni, non vanno i "Giancarlo"; alla fine del mese ci vanno le famiglie, ci va la cassiera del supermercato che non ce la fa più con lo stipendio.

E in questo "universo parallelo" (non a caso il film è dedicato a gli sgusciati, c'è una ragazzina che irrompe nella vita della cinica Irene, fino a stravolgerla.

Un film dal difficile equilibrio, che scantona dichiaratamente dal volontariato, alla improbabile generosità fino alla donazione francescana di se.

Possiamo anche dire di assistere ad una forzatura ma, di fatto, si esce da cinema turbati con una domanda: e io? adesso che mi hanno detto queste cose, io che faccio?

Insomma un film che "lascia il segno"

La ragazzina spacca il cuore, la colonna sonora è magnifica, Lisa Gastoni brava come da aspettative, la città è guardata con una fotografia che sembra aver sollevato dei veli.

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni