cartOOn

 

DINO E LA MACCHINA DEL TEMPO

di John Kafka, Yoon-suk Choi

con Rob Schneider, Jane Lynch, Melanie Griffith, Stephen Baldwin

USA, Corea del sud - 2012 - 85'

 

Dino vive in una cittadina dove c'è il più alto numero di ritrovamenti fossili di dinosauri ed è ovviamente un patito della materia. Disobbediente come tutti i ragazzini vivaci e intelligenti, si ritrova, con il so migliore amico Max re la sorellina Julia, dentro una macchina del tempo a forma di uovo costruita dal padre di Max, inventore pasticcione.

E che sia a forma di uovo è provvidenziale perchè la femmina di T-Rex che se li ritrova nel nido 65 milioni di anni prima, li scambia per i cuccioli che aspetta da molto tempo.

Riusciranno a tornare indietro?

 

Nonostante l'argomento sia stato più che esplorato, dalla saga di Jurassik Park a quella de L'era glaciale, questo 3D si rivela fresco e divertente. Non è un capolavoro indimenticabile come i succitati ma si lascia vede, ha un buon ritmo, bella grafica, magnifico colori e una buona sceneggiatura con buone trovate e un intreccio che non annoia.

 

L'animazione 3D è tale, talmente fluida anche nelle espressioni che continuo ad aspettarmi di vedere un nuovo film con Humprey Bogart o Marylin Monroe. Anzi mi chiedo cosa aspettino a farlo.

Sui movimenti di macchina la conferma che l'animazione realizza sogni che la meccanica e l'ottica non consentono.

 

E poi i dinosauri...

Evidentemente qualcosa del loro mondo non finisce di incantare. Forse perchè il loro è un mondo così remoto da essere praticamente alieno; forse perchè nonostante possiamo ricostruire l discendenze, non riusciamo a vedere tutti gli anelli della catena e finiamo per sentirli come creature di un altro mondo. Infatti tutti gli action movie che parlano di dinosauro appartengono alla Sci-Fi.

Personalmente mi ricordo di pupazzetti-dinosauro scambiati fra compagni di scuola alle elementari ed era molto, molto tempo fa, quasi un'era geologica....

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni