percorsi

 

DINOSAURI

Quella dei dinosauri è una moda ciclica ma, a parte l'approccio storico, quello per cui non serve esserci stati per conoscere (se no come la mettiamo, come giustamente fa notare Adalberto Maria Merli, con Giulio Cesare o Garibaldi?), c'è l'approccio della memoria: io la faccenda dei dinosauri me la ricordo alle elementari, verso la terza o la quarta, e quindi a metà degli anni '60, tanto che circolavano pupazzetti oggetto di baratto fra bambini. E io ne avevo conquistato uno anche se non sapevo bene come collocarlo nel mio teatrino di pupazzetti che era popolato di nani, paperi e dalla principessa Biancaneve sovrana della scena.

Jurassic Park sarebbe arrivato un ciclo dopo, dopo circa 40 anni.

 

E anche nel cinema, i jurassici sono figli digitali di vecchi pupazzoni.

 

In generale l'incontro è legato, in un modo o nell'altro, al viaggio nel tempo: o perchè il tempo da qualche parte si è fermato, o perchè c'è una macchina che permette di viaggiare, o perchè la scienza riesce a "risvegliare" remote catene del DNA

 

IL MONDO PERDUTO - Harry Hoyt -  Wallace Beery, Lloyd Hughes, Arthur Hoyt, Lewis Stone, Bessie Love - 1925 - Ed ecco a voi una vera chicca, il padre di tutti i dinosauri del cinema, il film che per la rima volta ha fatto vedere gli animali preistorici girato quasi 90 anni fa. Anche la storia, ho scoperto, è madre di tante altre storie. Londra (nonostante il film sia americano, ancora non si pensava a New York come sede di catastrofi): il professor Challernger ha avuto il diario dell'esploratore Maple White che in Amazzonia sostiene di aver trovato dinosauri vivi.

 

PRIGIONIERI DELL'ANTARTIDE - Virgil W. Vogel - con Jock Mahoney, Shawn Smith, Shirley Patterson - 1957 -  La Marina degli Stati Uniti organizza una spedizione alla scoperta dell'Antardite e della misteriosa zona calda che dieci anni prima, una precedente missione, andata perduta in un incidente, aveva fatto in tempo a segnalare. Ai nostri va subito male: l'elicottero che li porta nel cuore del continente, avvolto nella nebbia, sbatte contro qualcosa (uno pterodattilo ma loro non lo sanno), atterra in un cratere e tutti si ritrovano in un mondo ...

 

Viaggio al centro della Terra Henry Levin - James Mason, Pat Boone  -1959

A Oxford il professor Oliver Lindenbrook riceve un frammento di roccia dal peso specifico insolitamente alto. Scopre che contiene le indicazioni di un passaggio attraverso il centro della Terra lasciate da uno scienziato scomparso, Arne Saknussem.

Si tratta di calarsi dentro al cratere di un vulcano spento dell'Islanda.
 

Viaggio al centro della Terra 3D - Eric Brevig -  Brendan Fraser, Josh Hutcherson, Anita Briem - 2008 - Il film non si può considerare un RMK del precedente del 1959 nè una trascrizione del romanzo di Verne.
E' un intelligente seguito: la vicenda infatti prende il via dalla sperizione di uno scienziato che sta cercando un passaggio attraverso il entro della Terra le tracce del romanzo di Verne. sui suoi appunti il fratello e il figlio decidono di intraprendere il viaggio per trovarlo e, come nel romanzo, raggiungono l'Islanda, trovano una guida....

 

DINO E LA MACCHINA DEL TEMPO - John Kafka, Yoon-suk Choi- 2012 - Dino vive in una cittadina dove c'è il più alto numero di ritrovamenti fossili di dinosauri ed è ovviamente un patito della materia. Disobbediente come tutti i ragazzini vivaci e intelligenti, si ritrova, con il so migliore amico Max re la sorellina Julia, dentro una macchina del tempo a forma di uovo costruita dal padre di Max, inventore pasticcione. E che sia a forma di uovo è provvidenziale perchè la femmina di T-Rex che se li ritrova nel nido 65 milioni di anni prima, li scambia per i cuccioli....

 

JURASSIC PARK -  Steven Spielberg -  Sam Neill, Jeff Goldblum, Laura Dern, Richard Attenborough - 1993 Al largo del Costa Rica un imprenditore miliardario costruisce un fantastico parco di divertimenti popolato da dinosauri veri che è riuscito a clonare dal sangue intrappolato nelle zanzare preistoriche a loro volta intrappolate nell'ambra fossile.  Geniale. Se gli animali non riuscissero a sfuggire al controllo innescando una serie di disastri immediati e presumibili.

 

Jurassic Park: Il mondo perduto - Steven Spielberg - Julianne Moore, Jeff Goldblum - 1997 - Dopo il successo del primo film, ecco il seguito. Non si tratta della prevedibile nascita di altri dinosauri da quelli sopravvissuti nell'isola del Jurassic Park, ma di quello che c' sul un'altra isola, vicina, dove gli animali sono cresciuti in libertà e senza alcun controllo. Parte una spedizione il cui scopo sarebbe di documentare l'esistenza dei fossili viventi ma il cui vero scopo è catturare alcuni dinosauri ed esporli nello zoo di San Diego.

 

JURASSIC 3 - Joe Johnston - Sam Neill, Téa Leoni  - 2001 -  Nell'isola i dinosauri sono diventati sempre più cattivi, veloci e intelligenti.  E una coppia di genitori miliardari ingaggia lo scienziato (Neill che si era defilato dal secondo Jurassic) per ritrovare il figlio tredicenne che si è perso dopo un incidente col paracadute. Molta azione ma tutto piuttosto scontato. Cambiano un po' di cose, un paio di attori riciclano, Spielberg passa dalla regia alla produzione ma forse il cambiamento più interessante è quello che riguarda i Velociraptor: dal primo film...

 

 

Alla ricerca della valle incantata - Don Bluth - USA 1988 - Piedino è l'ultimo nato di un branco di brontosauri. Con la mamma si mette subito in viaggio verso la Valle Incantata, l'unico posto dove si potrà trovare cibo in abbondanza e tranquillità, ma la strada è piena di pericoli. Gradevole lungometraggio di cartoni animati, presentato da Spielberg e Lucas, accurato e con un blando messaggio di speranza.

 

 

Dinosauri - Eric Leighton, Ralph Zondag  -  2000

Un uovo di dinosauro viene sbalzato in una comunità di lemuri e quando sui schiude, il piccolo viene adottato e rimane figlio e fratello e nipote anche quando diventa enormemente più grande. Poi un giorno cade un meteorite, la terra viene sconvolta e per la famiglia di lemuri la salvezza arriva in groppa al dinosauro che li porta con se nel grande banco che sta cercando la valle della cova.

 

Fantasia - Walt disney - 1940

Uno degli 8 episodi del film è sulle musiche de La sagra della primavera di Igor Stravinskij e il regista ha voluto immaginare una storia visiva delle origini della Terra su sezioni selezionate del balletto. La sequenza parte dalla formazione del pianeta per arrivare alle prime creature viventi fino seguite al regno dei dinosauri  e allo loro l'estinzione. E' certamente uno degli episodi più cupi del film ma comunque bellissimo.

 

ALLEGRO MA NON TROPPO - Maurizio Nichetti, Bruno Bozzetto - 1977 - E' considerato la risposta italiana a Fantasia. In particolare, sul Bolero di Ravel, Bozzetto immagina che a una bottiglia di Coca-Cola lasciata gettata via da una astronave, germini tutto un ecosistema che da forme elementari evolve in animali fantasiosi faticosamente in marcia per scappare da chissà quale catastrofe. La marcia è costante e metaforica: comincia subito e segna i passaggi evolutivo delle creature. Da notare lo scimmiotto in mezzo ai dinosauri.

 

L'ERA GLACIALE 3: L'ALBA DEI DINOSAURI - Carlos Saldanha - 2009

Manny ed Ellie stanno per avere un elefantino e la cosa porta scompiglio nel "branco": Diego pensa di non avere più spazio, Sid adotta tre uova che si riveleranno di una dinosaura che porterà il bradipo nel mondo sotterraneo dove vivono i dinosauri. Il branco andrà a salvarlo e incontrerà Buck, un furetto che da troppo tempo vive nell'ossessiva guerra con un mitico dinosauro bianco.

 

IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO - Eugène Lourié - 1953 

Dopo un esperimento nucleare al Polo Nord, un dinosauro congelato nei ghiacci si risveglia.

Un giornalista lo vede, moti non ci credono, un giornalista e uno scienziato ci crede tanto da andarlo a cercare in fondo all'oceano. 

Intanto il mostro si dirige verso New York, non dopo avere affondato navi e abbattuto fari.

 

Godzilla (Gojira) - Ishirō Honda -  1954
Al largo delle coste giapponesi alcuni pescherecci esplodono e affondano apparentemente per effetto di esplosioni sottomarine. Ma dopo poco una mostruosa creatura arriva dal mare su una spiaggia di un'isola e devasta un villaggio di pescatori. Arriva sul posto una spedizione di scienziati e scopre che il mostro che gli isoalni chiamano Gojira, è un dinosauro sopravvissuto all'estinzione sul fondale marino che le radiazioni delle esplosioni nucleari ...

 

GODZILLA - Roland Emmerich - 1998

Remake e stavolta gli esperimenti sono francesi. Una iguana deposita un uovo che viene investito dalle radiazioni. Il bestione è ancora più alto, arriva anche lui a New York con effetti tanto più devastanti perchè stavolta è ancora più alto, ci sono scienziati e giornalisti stavolta televisivi. Ma c'è anche che il bestione è deciso a sopravvivere, fosse anche solo come specie: deposita tate uova che bisognerà distruggere...
 

GODZILLA 3D - Gareth Edwards - Aaron Johnson, Ken Watanabe - 123' - Tokyo, quindici anni fa. Un segnale elettromagnetico ignoto causa scosse sismiche su vasta scala, si fracassa una centrale nucleare, Joe Brody perde la moglie, il figlio resta orfano e lui non si da pace perchè sospetta che le ragioni del disastro (le scosse erano ritmiche e i terremoti non lo sono) siano tenute nascoste. E infatti quindici anni dopo scopre che le scosse sono date da una creatura preistorica ancora allo stato di larva nel suo bozzolo altamente radioattivo trovato ...
 

LOCK NESS LOCH NESS -  John Henderson - 1995

Jonathan, uno zoologo americano in disgrazia presso la sua università, viene mandato a Loch Ness per dimostrare che il mostro di cui si parla da mille e quattrocento anni, non esiste.
In paese invece aleggia il mistero, anche in persone del tutto autorevoli come il custode del lago.
E infine il mistero viene svelato....

 

WATER HORSE - Jay Russell - 2007 - Scozia, seconda guerra mondiale. Angus, un ragazzino cui padre probabilmente è morto nell'affondamento della sua nave, abita a Loch Ness e una mattina sulla riva trova un grosso uovo. Nella notte nasce un piccolo dinosauro, allegro, affettuoso, bisognoso soprattutto di sguazzare nell'acqua e che cresce molto, molto molto in fretta. Angus lo tiene nascosto finchè può, poi, quando rischia di morire sotto un bombardamento. lo aiuta a fuggire.

 

KING KONG - Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack -  Bruce Cabot, Robert Armstrong, Fay Wray  - 1933 - Breve apparizione di un dinosauro nell'isola di King Kong che combatte con lui per proteggere Ann. Autore degli effetti speciali e della animazione dei pupazzi lo stesso O' brien che otto anni prima aveva fatto il primo film con i dinosauri: erano creature di parti metalliche snodate e ricoperte da una guaina di gomma. L'animazione era realizzata a passo uno (stop motion) combinata con retroproiezione e proiezione miniaturizzata.

 

KING KONG - John Guillermin -  Charles Grodin, Jeff Bridges, Jessica Lange - 1976

Nonostante Carlo Rambaldi abbia fatto gli effetti speciai e costruito il meraviglioso, mimico, innamorato Kong, non gli è stato possibile costruire i dinosauri ma solo il serpente gigante (di gomma).

Peccato, perchè chissà che meraviglia ci avrebbe regalato...

Era doveroso citare il film e citare la mancanza.


KING KONG - Peter Jackson - Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody - 2005

La storia è nuovamente ambientata negli anni 40 e Peter Jacson per questo film "in costume", restituisce anche tutti i mostri e le creature preistoriche cvhe nel 33 erano state tagliate e che nel 76 non sono state costruite per mancanza di budget. E quindi non solo dinosauri ma anche insetti e ragni giganti da cui Kong deve proteggere la sua bella.
 

The Dinosaur and the Missing link, A prehistoric tragedy - Willis O'Brien -1917 - A rigor di logica dovrebbe essere questa la prima apparizione cinematografica dei dinosauri. Ma si tratta di un filmato breve, quello che oggi chiameremmo un corto, e la storia concorda, se non altro per rispettare l'identità film - lungometraggio, che i primi siano stati quelli de Il mondo perduto, fra l'altro dello stesso autore. Qui il dinosauro appare per pochi secondi, si abbevera, sbatacchia ben bene lko scimmione e se ne va. Deliziosa modernità di situazioni e personaggi.

 

THE TREE OF LIFE - Terence Malik - Sean Penn, Bradd Pitt - 2011 -

Io il film, per quanto mi sforzi, non riesco proprio a vederlo, mi annoio mortalmente.

E quindi riferisco quanto appreso da altri: è la storia dell'evoluzione del protagonista e Malik propone una analogia fra l'evoluzione dell'individuo e quella dell'intero mondo.

Ed ecco i dinosauri. Che idea originale!

 

Adele e l'enigma del faraone - Luc Besson - Louise Bourgoin - 2010 - Dalla finestra della casa di Esperandieu, uno scienziato che ha scoperto come riportare in vita i morti, si sprigiona una strana luce. Nello stesso momento uno pterodattilo fugge dal Jardin de Plantes dopo essere uscito dal suo uovo che tutti credevano fossile, nascita che è effetto delle ricerche di Esperandieu. Nello stesso momento Adele, una brillante giornalista, trova la mummia di un famoso medico egiziano ed intenzionata a portarla a Parigi perchè solo lui...

 

...E da qui andiamo in un altro mondo....

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni