film

 

EDGE OF TOMORROW

di Doug Liman

con Tom Cruise, Emily Blunt

USA - 2014 - 113'

 

Il maggiore Cage è l'ufficio stampa dell'esercito del mondo intero impegnato nella lotta agli alieni che sembrano invincibili. Il generale che tutto comanda lo manda al fronte per documentare la guerra, lui che è un vigliaccone, si rifiuta e si ritrova degradato, ammanettato e paracadutato, appunto, al fronte.

Non ha nessuna possibilità di sopravvivere e infatti muore al primo scontro ma gli dice c... bene perchè viene contaminato da un alieno e acquisisce la capacità di rinascere e ricominciare esattamente dal momento in cui è stato arruolato.

Sulle prime gli sembra di svegliarsi ogni volta da un sogno, poi si comincia a rendere conto che ogni volta che muore, è come se facesse reset. Capisce così che può cambiare le proprie mosse in modo da andare ogni volta più avanti nella stessa situazione di attacco. E capisce anche che è questa l'arma con cui gli alieni hanno vinto finora tutte le battaglie: sapere cosa succede.

 

Non avrei mai pensato non frequentando i video game ma la logica è quella e il film si snoda infatti come un video game con intelligenti implicazioni spazio temporali.

E intelligente, nello schema, evoluzione del personaggio che da coglione diventa eroe e non solo per salvare la bella partner guerriera imbattibile come lui ionchè ferita, non le hanno fatto una trasfusione di sangue.

Bello, pieno strapieno di ritmo.

E Tom - mission impossible ci sguazza alla grande.

 

fiore di cactus : )

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni