film

EL PASADO - Hector Babenco - 2007 - Argentina - 114'

Sofia e Rimini si conoscono da sempre, al liceo si sono innamorati perdutamente ma dopo dodici anni il matrimonio è in crisi. Decidono di separarsi in maniera civile. Solo che Sofia lascia qualcosa che lui deve ancora fare: decidere la divisione delle foto della loro vita.

E quando lui comincia a frequentare altre donne, Sofia mette in atto tutto per riconquistarlo in un crescendo che arriva al rapimento, solo per poche ore, del figlio che Rimini ha avuto con la nuova moglie.

 

E' una situazione grottesca intrisa di una forte passionalità, un film fatto più di "carne" che di sentimenti, come ci si aspetta da una cultura latina.

Colpisce la mitezza di Rimini (il bravissimo e bellissimo Gael Garcia Bernal) circondato da donne che in fondo bellissime non lo sono affatto e la meno bella di tutte è proprio Sofia.

Con Sofia Bebenco delinea la figura della "persecutrice", colei che non molla, che diventa insopportabile, che sfiora il disturbo mentale ma tutto in tinte che non sono dell'indagine drammatico-intimista ma restano nei toni della commedia ai limiti del surreale.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni