film

FASE 4 DISTRUZIONE TERRA

di Saul Bass

con Nigel Davenport, Michael Murphy, Lynne Frederick

USA, Gran Bretagna -  1973 - 86'

 

"Quando l'effetto si manifestò passò quasi inosservato perchè si concentrò su una forma di vita piccola e insignificante"

E un biologo si insospettisce, coinvolge in matematico, impianta una stazione di ricerca in Arizona dove una specie di formiche non solo ha prevalso sulle altre ma ha anche eliminato tutti i nemici naturali, mantidi, ragni e coleotteri vari.

E sono apparse strane strutture geometriche, alte torri fate di terriccio.

 

Formiche molto più intelligenti del solito stanno conquistando il mondo guidate da una intelligenza aliena che ha generato l'effetto di cui all'inizio del film con una voce fuori campo che sembra leggere a posteriori un rapporto scientifico.

Il regista ce lo dice subito utilizzando una delle tecniche dl giallo dove il pubblico ha già visto l'assassino e segue come il detective arriverà alla verità.

Qui si tratta di vedere come i due scienziati se la caveranno nello scontro con le formiche e come andrà a finire, cosa che non vi dico perchè vale proprio la pena di vedere il film.

 

Linguaggio ai limiti dello sperimentale come era gusto che fosse negli anni 70, straordinaria fotografia; gli "effetti speciali" sono tutti lasciati al "macro" che rende protagoniste le piccole formiche, vere, riprese in una scenografia creata per loro, con tanto di campi diversificati: totali del formicaio, figure intere, primi piani e particolari delle formiche. Tanto bene inquadrate da diventare "alieni" a tutti gli effetti.
 

Il titolo si riferisce alla storia dell'evoluzione dove la "fase III" corrisponde all'avvento della razza umana. La "fase IV" segna il principio della fine dell'umanità e l'inizio di un nuovo sviluppo della vita sul nostro pianeta.

Io ODIOOOOOOO gli insetti (e faccio bene)

 

fiore di cactus :)

 


 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni