Festival Internazionale del Film di Roma - III edizione

 

 

23 ottobre

L'UOMO CHE AMA - Maria Sole Tognazzi - Italia - 2008 - 102'

Se non ci fosse una geniale trovata di sceneggiatura, il film, per quanto girato bene e con le bellissime interpretazioni di Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport (la sconosciuta di Tornatore), perfino una intensa Monica Bellucci (che si riscatta dai "pourquoi" dell'anno scorso), questo sarebbe un film pieno di luoghi comuni: una storia d'amore infelice, l'immancabile (ormai) coppia di gay accettati, l'immigrata russa o dintorni bella, integrata e crudele...

La storia non sarebbe vista e rivista: un uomo prima abbandona, poi viene abbandonato. Ma c'è, e si scopre alla fine, una sceneggiatura perfetta che funziona senza la minima sbavatura. E brava Maria Sole.

 

Emanuele Luzzati: Marco Polo - Alì Babà - Turandot - Gerusalemme - L'italiana di Algeri

L'animazione, come altri, è il genere che manca dal cinema italiano, o almeno manca nella modalità disneyana della grande produzione, della grande distribuzione e in fondo del grande consenso popolare. Ma ci sono autori come Luzzati che volano davvero molto alto sia per forma che contenuto.

Il segno grafico scelto fa pensare: nessuna concessione al simpatico pupazzo, questi sembrano più i disegni problematici e sgrammaticati dei bambini. Ma a guardarne poi l'animazione si riconosce la fine tradizione dei pupi siciliani perchè come pupi si muovono. E spesso muovono solo gli occhi con una ironia degna di Chaplin o di Eduardo.

A volte non si muove nulla, si muovono i quadri, come nelle inquadrature veloci e ravvicinate delle battaglie. O sui quadri si muove la "macchina", scorrendoli come un quadro osservato con attenzione. Un piacere per gli occhi e per la mente e per il cuore. Non facili per i bambini che non abbiano genitori bravi a raccontarglieli.

Da segnalare che la storia di Gerusalemme, realizzata per il museo della città, non era mai stata vista in Italia.

 

 

vai al diario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni