cartOOn

 

FROZEN IL REGNO DI GHIACCIO

di Chris Buck

USA - 2013 - 100'

 

Questo nuovo cartOOn Disney di Natale è vagamente ispirato a "la regina delle nevi" di Andersen ma poichè non è più tempo di classici classicamente trascritti, la vicenda di Elsa e Anna, anche se ambientata in un regno fantastico, ha canoni del tutto nuovo per queste due principesse.

 

Elsa ha il potere di trasformare tutto quello che tocca in ghiaccio e per questo, dopo che Elsa involontariamente a ferito la sorellina Anna,  i genitori la separano da lei e la isolano cercando e sperando che trovi il modo per controllare il suo potere.

Le ragazze crescono, i genitori muoiono prematuramente e nel giorno della maggiore età, Elsa che sta per essere incoronata regina, in un attacco d'ira, scatena sulla terra un gelido inverno perenne rivelando il suo potere. Scappa, si costruisce un regno dove finalmente può essere se stessa (ed è bellissima) ma Anna la insegue per farla tornare a casa e perchè metta fine all'inverno.

Un po' di pasticci, l'amore, un fetente che si rivela tale solo alla fine... e lieto fine come in ogni fiaba che si rispetti.

Quello che non viene rispettato, perchè i tempi non lo consentono più, è che sia il bacio del principe a risolvere  l'impiccio. Il gesto d'amore in questo caso è un altro e non lo rivelo.

Le principesse sono cambiate. Si innamorano sempre, sognano sempre ma rispetto a Biancaneve, Cenerentola, alla Bella addormentata... oh se sono cambiate.

 

Voce italiana di Elsa: Serena Autieri

 

fiore di cactus :)
 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni