film

 

GARFIELD - IL FILM - di Peter Hewitt - voce Bill Murray - Fiorello - USA 2004

Chi vi parla impazzisce per cartoon e dintorni, compresi Roger Rubbit, Nemo e compagnia. E adora i gatti. Così mi aspettavo un'oretta di puro godimento.

Invece... Carino, fatto bene, Garfield è strepitoso, da portarselo via, da mangiarselo. Senza contare che c'è anche un siamese, gatto da me particolarmente adorato per via di un periodo di "appena" 17 anni in compagnia di Micia...

Bello, ma...insipido, scarno, senza sale.

Il rapporto fra l'adorabile gattone e il suo umano è a dir poco mal strutturato. Non si capisce infatti, perchè questo uomo che si presume "gattaro", debba non solo accetttare l'idea di avere un cane (ma qualcuno ha detto al regista di una rigida divisione del mondo in gattari e cinofili?). Anche davanti ai begli occhi della veterinaria, certo nessun gattaro si porta un cane in casa, non lo fa dormire nel suo letto e meno che mai perde di vista il vero centro della sua vita, cioè il gatto.

Invece questo di colpo smette addirittura di parlare con il povero felino che ha tutte le ragioni per sbattere il cane giù dalla PROPRIA poltrona. E fa anche poco! 

Ma parliamo del cane: abbiamo visti interpreti canini decisamente migliori e, da amante dei gatti, non mi dilungo affatto sui vari Lassie e commissari Rex. Interpreti veramente interessanti il topolino e i toponi. Mediocri tutti i reclusi nel canile su copioni visti altre volte.

La storia è carina, doveroso anche se improbabile fra un gatto (e che gatto!) e un cagnetto anche se tenero (sì, un po' scemo), il messaggio sull'amicizia ma alla fine smielata anche per un pubblico di bambini (che sono abituati a ben altre crudezze, poveracci, e hanno il palato molto molto fine.

E poi manca un poco quell'acutezza nelle battute che ha reso famoso Garfield come  "Un gatto perde i peli soltanto in presenza di gente allergica", o "Un gatto non chiede, prende".

Insomma ... ho sbadigliato, solo una volta ma ho sbadigliato! E per essere Garfield, tecniche di animazione avanzate, storie di gatti...bhe!

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni