eventi

Giffoni Film Festival 2008

4 anteprime, 30 lungometraggi e 45 cortometraggi in concorso, 43 pellicole fuori concorso, eventi speciali e tanta musica

Giffoni Valle Piana, 18-26 luglio 2008

IL TEMA: “MITI E MAESTRI”
La manifestazione - che prenderà il via il prossimo 18 luglio - si presenta anche quest’anno all’insegna del grande cinema e di talenti, tra i più significativi e rappresentativi del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale.

Anche quest’anno la Cittadella del Cinema ospita alcuni tra i più grandi personaggi del cinema e della televisione italiani e internazionali: Meg Ryan, l’indimenticabile interprete di “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d’amore”. L’attrice statunitense sarà al Festival il 24 luglio per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno popolano e animano la manifestazione campana. Tim Roth, (19 luglio) tra i più versatili attori hollywoodiani, pulp per Tarantino, cattivo per Tim Burton, perfetto per Wenders, italiano per Tornatore. La giovanissima attrice americana Abigail Breslin, che a soli 10 anni è stata nominata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per “Little Miss Sunshine” (2006), sarà con i giovani giurati di Giffoni il 25 luglio. Grande attesa anche per lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei “maestri” del laboratorio della sezione Y GEN il 21 luglio. Sarà proiettato anche “Someone To Run With” di Davidoff Oded, tratto dall’omonimo romanzo di Grossman. Il film è distribuito in Italia dalla Medusa Film.
Tra i talenti italiani Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Giulio Scarpati, Pino Insegno, Enzo Iacchetti, Tonino Accolla, Alessandro Siani, Michele Placido e Luca Argentero

LE ANTEPRIME
Come da tradizione nella storia del Giffoni Film Festival, anche in questa 38esima edizione non mancheranno grandi anteprime.
In attesa di vederlo nelle sale italiane il 14 agosto, sarà presentato in anteprima italiana a Giffoni il 24 luglio il secondo capitolo della saga “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian” diretto dal regista neozelandese Andrew Adamson. Il film, distribuito in Italia dalla Walt Disney Motion Pictures, ha nel cast anche i due attori italiani Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino. Quest’ultimo sarà ospite del Festival.

Un’altra grande anteprima nazionale sarà “Piacere Dave” di Brian Robins, la nuova commedia con Eddie Murphy, nelle sale italiane il prossimo 14 agosto. Il film della FOX, che sarà presentato sabato 19 luglio, narra di un equipaggio di piccole creature dall'aspetto umano, alla ricerca della salvezza per il loro mondo ormai condannato. Arrivano sulla terra perfettamente mascherati: un'astronave che sembra un uomo normalissimo, le cui sembianze saranno proprio quelle di Murphy. Tonino Accolla, la storica voce di Eddie Murphy e Alex Polidori, voce del ragazzo protagonista, presenzieranno all’evento.

Dalla DreamWorks Animation arriva “Kung Fu Panda” di Mark Osborne e John Stevenson, imperdibile per tutti gli amanti dell'animazione, il cui protagonista è il grande e un po' goffo panda Po, apprendista pastaio che sogna di combattere al fianco delle stelle mondiali di kung fu. Il GFF promuoverà il 25 luglio un evento speciale con animazioni, spettacoli e 25 minuti in anteprima dell’attesissimo film. Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie e Lucy Liu, sono solo alcune delle star di Hollywood che prestano voce ai diversi personaggi della pellicola USA, mentre in Italia è di Fabio Volo la voce di Po.
Il 23 luglio è la volta dell'attesissimo Disney Channel Original Movie, ”Camp Rock” di Matthew Diamond che vede protagonisti i Jonas Brothers - la band del momento - e la giovane attrice Demi Lovato. Il film è stato trasmesso negli USA lo scorso 20 giugno con un lancio multi-piattaforma senza precedenti e sarà in onda su Disney Channel Italia il prossimo settembre.

I FILM IN CONCORSO
Su 30 lungometraggi in concorso, ben 6 vantano una distribuzione italiana, 8 provengono da Paesi nordici e 4 dall’Australia. Otto sono le opere prime e 4 i film di animazione. Tra i 45 cortometraggi in concorso forte è la presenza del cinema italiano.
In questo mosaico di opere che ha come tasselli film poetici, romantici, atipici, ma spesso anche duri, il filo conduttore è la qualità e l'originalità. Storie incentrate sulla riconquista dell'identità, ma anche sull’assenza dei genitori, i veri punti di riferimento dei giovani.

 

...E TANTO ALTRO ANCORA

 

per saperne di più...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni