film

 

GUARDIA, GUARDIA SCELTA, BRIGADIERE E MARESCIALLO

di Mauro Bolognini

con Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Gino Cervi. Nino Manfredi, Valeria Moriconi, Alessandra Panaro, Memmo Carotenuto, Andreina Pagnani

Italia - 1956 - 100'

 

Mauro Bolognini immagina Alberto Sordi nei panni di vigile urbano quattro anni prima che Luigi Zampa consacrasse Otello Celletti.

Solo che questo è un film corale, collettivo dove si intrecciano le vicende di tutto un comando di vigili urbani romani e in particolare quelli impegnati nella banda musicale, ognuno coi suoi problemi.

Alberto Sordi esterofilo alle prese con lezioni ed esami di francese che lo autorizzerebbero a dare ufficialmente indicazioni agli stranieri

Peppino De Filippo che vuole comporre a tutti i costi l'inno del corpo dei vigili

Aldo Fabrizi combattuto fra tifare per il pugile campione dei vigili o per il fidanzato della figlia pugile sfidante che, in caso di vittoria, diventerebbe professionista e potrebbe sposare la ragazza.

Gino Cervi, incredibilmente senza baffi, comandante e direttore della banda che deve tenere a bada tutto e tutti ma soprattutto il troppo zelante Sordi che multa tutti, anche le suore, anche i pedoni.

 

Location principale piazza Venezia e la storica piccola piattaforma rotonda dove ancora  i vigili dirimono il traffico in particolari ore di punta. Scorcio di Roma e di film che ha citato Woody Allen all'apertura del suo To Rome with Love.

 

Ma anche villa Borghese dove la banda si esibisce la domenica mattina e non è situazione inventata: c'è stato un tempo in cui nel parco più bello e romantico di Roma, la domenica si esibivano orchestrine con un programma di musica classica.

 

Indimenticabile, proprio a Villa Borghese, "Le cheval morte", parodia che Sordi fa di nota canzone francese, ovviamente francese.

 

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni