film

Harry Potter e i doni della morte - 2a parte

di David Yates

con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Helena Bonham Carter

USA, Gran Bretagna - 2011 - 130

 

E così finisce la saga di Harry Potter, dopo sette libri e otto film, questo ultimo anche in 3D che ho visto e che penso non cambi nulla rispetto alla visione normale, in soldoni (è il caso di dirlo) avrei potuto evitare gli 11,50 euro anche perchè siamo lontanissimi dalla magia 3D di Avatar ma questa è un'altra storia.

 

Ho scoperto che c'è ancora qualcuno che non ha letto l'ultimo libro e che non sa come va a finire Harry Potter, pochissime persone ma ci sono. E non so francamente come abbiano resistito. E quindi il dubbio: dire o non dire, rivelare o non rivelare?

E' duro il dilemma.

 

Va bhe, non voglio rovinare la sorpresa. Diciamo che la saga si chiude con una levata di ingegno da parte della autrice che, lo aveva fatto fin dall'inizio, non si limita banalmente a mettere Haary Potter e Voldemort uno contro l'altro, il bene contro il male, ma li mette uno dentro l'altro. Vi ricordate? Quando Harry era sopravvissuto qualcosa di Voldemort si era trasferita su di lui e il segno era quella cicatrice stile zorro. Non dico altro tranne riconoscere che solo una autrice europea poteva mescolare il bene e il male; ma, e questo è il tocco della reale bravura, senza la banalizzazione del male che contamina, senza che Harry sia in parte anche cattivo.

 

Il film è gigantesco, come lo erano stati anche gli altri. Magnifica cupa fotografia come ormai, mano a mano che il male avanzava, da almeno quattro film. Bravi i tre attori che nel frattempo sono anche più grandi dell'età anagrafica dei loro personaggi. Grandi effetti speciali, come fin dall'inizio.

Unico dubbio, come già detto, il 3D, che credo nulla, ma veramente nulla aggiunga al film perchè, forse, per il 3D ci vuole qualcosa di più che una ambientazione in definitiva reale per quanto magica: un castello è un castello, una stazione è una stazione, una battaglia è una battaglia.

 

Quello che mi chiedo è adesso cosa faremo: finita la saga del Signore degli Aneli, finito Harry Potter, abbiamo due anni di Twilight e poi?

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni