film

 

IL CACCIATORE DI GIGANTI

di Bryan Singer

con Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Stanley Tucci, Ewan McGregor

 

Come nella favola, Jack vende carretto e cavallo per una manciata di fagioli magici e quando uno cade nell'acqua, ecco nascere una gigantesca pianta che porta in alto nel cielo fino al paese abitato dai giganti. E la leggenda si scopre vera: i giganti si nutrono di uomini, già una volta erano scesi sulla terra e un re, ricorrendo alla magia, aveva trovato il modo di farli tornare nel loro regno. Adesso non sono soltanto affamati del loro cibo preferito ma sono anche assetati di vendetta.

Jack, diventato eroe, insieme alla principessa ribelle, riesce a recuperare l'amuleto (è la corona del trisavolo della principessa, fusa nel sangue del cuore di un gigante) davanti a cui i giganti possono solo inchinarsi e obbedire. E così tornano al loro paese in alto nel cielo, la pianta tagliata e gli uomini salvi ancora una volta.

 

Il film è nel filone attuale della rilettura delle favole classiche ma il regista, in parte, a differenza di Oz di Raimi, delle due Biancaneve e di Alice in The Wonderland, non sceglie la chiave adulta e mantiene quella della favola con tutto l'impianto visivo e morale: i cattivi sono brutti, il povero diventa principe, la principessa torna a più miti consigli.

Bello l'impianto di sceneggiatura: il film si apre con i due protagonisti bambini che leggono la vecchia leggenda sul fagiolo magico e i giganti e una volta cresciuti si ritrovano a scoprire che non era una leggenda ma storia vera.

Bella la soluzione finale al quesito: che fine ha fatto la corona magica del re?

Ma poichè il film è divertente (per chi ama il genere), non ve lo dico.

 

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni