film

IL DEBITO

di John Madden

con Sam Worthington, Ciarán Hinds, Helen Mirren, Tom Wilkinson, Marton Csokas

USA - 2010 - 114

 

Berlino est, 1966. Rachel, David e Stephan sono tre giovani agenti del Mossad in missione per rapire il chirurgo di Birkenau e portarlo in Israele per essere processato.

Ma durante l'operazione qualcosa va storto e Rachel è costretta ad uccidere il medico tedesco. I tre tornano in patria e, poichè comunque giustizia è fatta, per trenta anni i tre sono celebrati come eroi. Per trenta anni girano per le scuole a parlare della loro impresa e infine tutta la vicenda diventa un libro di successo scritto dalla figlia di Rachel e Stephan. Ma tutta la vicenda è una truffa, i tre hanno mentito, il medico era riuscito a scappare e a trenta anni di distanza un giornalista russo lo ha trovato in una clinica ucraina. Tocca a Rachel andare a terminare la missione; è la sola che può farlo perchè David si è appena suicidato proprio quando ha saputo che la verità era venuta a galla e Stephan da anni è in carrozzella dopo un attentato.

E c'è ancora qualcosa che era andato storto e che, tanto quanto il medico nazista sopravvissuto, aveva condizionato le vite dei tre agenti: Rachel ha sposato Stephan perchè incinta dopo una notte d'amore durante la missione ma non era lui che amava, era David che voleva ma che si era tirato indietro perchè in quel momento riteneva di dover essere concentrato solo sul lavoro.

 

Chi si aspetta una situazione stile Munich forse resterà un po' deluso, il film è giocato più sull'azione e sul thriller che sulla riflessione politica; qualcuno potrà considerare questo un limite, a me invece nel complesso è piaciuto. Non è detto che serva ancora un fortissimo impianto ideologico quando la vicenda, soprattutto grazie alla bravura dei tre + tre attori, parla chiaro. Segnalo anche il monologo del medico nazista quando "spiega" ad uno dei tre perchè è stato facile sterminare gli ebrei. Terribilmente esplicativo monologo.

 

fiore di cactus :)

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni