film

IL DITTATORE

di Larry Charles

con Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley

USA - 2012 - 80'

 

"Haffaz Aladeen è il dittatore di Wadiya, paese immaginario del nord Africa. Capriccioso e volubile, il generale e supremo leader partecipa (e vince) alle sue olimpiadi, recita nei suoi film, comanda un esercito di (belle) donne, le colleziona nel suo letto e dentro una polaroid, detesta le bombe spuntate e adora le armi chimiche, ha il vizio delle pene capitali, dei cartoni animati e della Wii. Antidemocratico e orgogliosamente idiota, Haffaz Aladeen è ‘invitato' dalle Nazioni Unite a dimettersi. Risentito e ostinato a mantenere le redini del proprio paese, partirà alla volta degli Stati Uniti per rispondere davanti al mondo delle proprie (male) azioni. Ma una congiura di palazzo, cambia il corso degli eventi. Sopravvissuto e sostituito da un sosia più scemo di lui, Haffaz Aladeen vagherà per Manhattan, scoprendo i piaceri della democrazia." (mymovie.it)

 

Ho citato il riassunto perchè difficilmente si riesce a sintetizzare cosi bene e in così poche parole le tante sfaccettature di questo gigantesco personaggio inventato dal gigantesco Sasha Baron Cohen e impaginato da Larry Charles.

Curiosissima accoppiata la loro: entrambi di nascita e cultura ebraica ma Cohen inglese e Charles newyorkese e già solo la provenienza è un crogiuolo di tante cose: l'humor inglese, l'hiddish della East Coast che tanto ha dato al cinema, la forza di chi porta sulle spalle secoli di diversità e che ha masticato l'ostilità fino a saper ridere di tutto, l'irriverenza di chi tutto vuole masticare ed esorcizzare.

Era stata una grande accoppiata per Borat e Bruno ed ecco la barba di Bin Laden sulla divisa di un dittatore a metà fra Saddam e Gheddafi. Tutto precitato in una New York  di femministe macrobiotiche e politicamente impegnate per i diritti dei rifugiati politici.

 

Non ridevo così tanto da anni.

 

 

fiore di cactus :)
 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni