cartOOn

IL GATTO CON GLI STIVALI

di Chris Miller

con Antonio Banderas, Salma Hayek

USA - 2011- 90'

 

Non è la favola che conosciamo del giovane aiutato dal un gatto...

Il nostro gatto lo troviamo in un villaggio messicano: è cupo, duro, deve redimere una colpa antica. E parte del film è un flashback che ci racconta dell'infanzia e dell'incontro con l'uovo Humpty Dumpty e dell'evento che li ha divisi e ha sancito la colpa del Gatto.

Si ritrovano appunto nel villaggio messicano e alla squadra si aggiunge Kitty Zampe di Velluto, una gattina cattiva, abilissima ladra. Devono rubare i tre fagioli magici e due loschi figuri per poi... in sostanza salvare il mondo, anche fosse solo il piccolo mondo del loro villaggio messicano.

 

Qualcuno, un autorevole persona, disse un paio di anni fa che il cinema americano, in sostanza, gira sempre un western, che sia fantascienza o poliziesco, la struttura è sempre quella.

Ricordandoci la storia della "giovane" nazione americana, la cosa in definitiva non stupisce. E non stupisca che di western in senso stretto, cioè in costume, ambientati tra la seconda metà dell'800 e gli inizi del '900 negli stati dell'ovest non se ne producano più.

Questo è un western e come tale si annuncia fin dall'inizio dove è chiaro che il Gatto spadaccino ricorda tanto da vicino Zorro. E a rinforzare l'impressione c'è la voce di Antonio Banderas.

Un film d'azione, un eroe romantico, un equivoco da sciogliere.

 

Parlando di aspetto, non so se mi piace davvero tanto questo Gatto, Stessa cosa dicasi per la gattina Kitty. Sull'uovo non ho dubbi: non mi piace affatto, non ne capisco i motivi, mi sembra tanto sopra le righe del fantastico da risultare posticcio. Qualcuno ne tesse le lodi fino a dire che mentre il Gattino con gli stivali aveva rubato la scena a Shrek, in questo spinn-off è l'uovo a rubare la scena al protagonista. Bha...

 

STREPITOSO invece il doppiaggio italiano fatto dallo stesso Banderas.

 

 

 

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni