film

 

IL GRANDE E POTENTE OZ

di Sam Raimi

con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff

USA - 2013 -127'

 

Oscar Diggs, detto Oz, è un mago da baraccone che prende in giro pubblico e belle fanciulle con trucchi da imbonitore.

Un giorno, scappando in mongolfiera, trascinato da un tornado (come Dorothy) si ritrova nel paese di Oz dove tutti lo credono il mago di cui parla la leggenda e che li libererà dalla strega cattiva. In palio un gigantesco tesoro motivo per cui Oz continua a farsi credere quello che non è. E ci credono tutti tranne la strega buona che però non vuole far crollare la fiducia degli abitanti di Oz. E così il sedicente mago si inventa un piano fatto di giganteschi trucchi presi dal su libro di "magia" usando le abilità dei cittadini: sarti, fabbri, falegnami....

Il sentiero di mattoni gialli che porta alla città di smeraldo, dove vive la strega da sconfiggere diventa per lui il percorso alla fine del quale sarà diventato diverso, non più egoista e seduttore ma un uomo magnanimo e innamorato.

 

Sam Raimi n questo prequel si cimenta con un colosso del cinema incontrando anche una serie di incredibili censure, una per tutte il divieto di usare lo stesso tono di verde usato da Fleming per la città di cristallo.

Ma tanto, Raimi pensava, coerentemente col suo stile, ad un clima dark e non certo luminoso come il classico film. E infatti questo prequel si configura come horror vicino alle atmosfere di Tim Burton.

 

Un discorso a parte meritano i "trucchi" che sono un grande omaggio al cinema delle origini: i primi registi si avvalevano di maghi e prestigiatori, tanto che il termine "trucco", parlando di effetti speciali, deriva proprio dai trucchi dei maghi.

E così lanterne, specchi che proiettano immagini gigantesche sullo sfondo nero del cielo, fuochi d'artificio che ad Oz nessuno conosce e che anche le due streghe prendono come la furia delle stele.

E Oz, grazie al "cinema" da piccolo uomo diventa grande mago.

 

Meravigliosa la bambola di porcellana.

Meno bella la scimmietta ma si sa, io non amo le scimmie

 

fiore di cactus :)

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni