film

IL MALE OSCURO

regia di Mario Monicelli

con Giacarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Emmanuelle Seigner

Italia - 1990 - 113'

 

Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Giuseppe Berto che nel 1964 si era aggiudicato sia il Campiello che il Viareggio, il film racconta della vita nevrotica di Giuseppe, scrittore e sceneggiatore interpretato da uno strepitoso Giancarlo Giannini.

 

 

Mario Monicelli non finisce di stupire. Se si pensa al "Marchese del Grillo", ai "Soliti ignoti", alla "Ragazza con la pistola" all"Armata Brancaleone", non c'è il minimo dubbio a definirlo il Maestro della commedia all'italiana. Ma ci sono anche "La grande guerra", "Romanzo popolare" e allora si comprende che Monicelli è capace di andare molto più a fondo della semplice commedia venata di malinconia e di ironia graffiante.

E così si capisce questo "Male oscuro" che solo lui poteva firmare; dove solo lui poteva dirigere Giancarlo Giannini in un ruolo che è sempre sulla lama fra la comicità e la devastante nevrosi.

Una scena per tutte: sono anni che Giuseppe cerca di scrivere il suo romanzo, non c'è lo stesso foglio sulla macchina da scrivere, il foglio cambia ma c'è scritta sempre la stessa cosa "CAPITOLO PRIMO". Quella sera la giovane moglie è partita per la montagna e lui sembra finalmente ispirato. Comincia a scrivere e ad ogni battuta la lampada da tavolo tremola, forse c'è un falso contatto, forse la lampadina si è allentata. Giuseppe le tenta tutte sempre scrivendo ispirato, alla fine si sposta accanto al letto e proprio mentre ricomincia a scrivere, arriva la dolorosissima colica.

 

Un film che vale la pena di rivedere anche a distanza di vent'anni.

 

angela :)

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni