film

 

C'ERA UNA VOLTA UN PICCOLO NAVIGLIO

di Gordon Douglas

con Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson

USA - 1940 - 57' (+ 16')

 

I nostri due eroi lavorano in una fabbrica di clacson come collaudatori. Quando Ollio viene colpito da cornofobia, una malattia professionale che gli scatena crisi di nervi al suono di un qualunque corno, il medico consiglia riposo, latte di capra e brezza marina. Ma, soffrendo il mal di mare, decidono di trasferirsi su una barcuzza ma di restare a riva.

Non hanno fatto i conti con la capra che mangia la cima e con un pericoloso criminale inseguito dalla polizia che si rifugia sulla barca nel frattempo arrivata in alto mare.

 

Impaginazione semplice tutta giocata sulla straordinaria capacità dei due attori che mettono insieme una serie di gag tenute da un lieve filo narrativo. Ma all'epoca non importava, il cinema sonoro era ancora giovane e il colore era apparso  a nemmeno un anno e Stanlio e Ollio erano e sono icone assolute. E tutto sommato, davanti a questi due miti, non ce ne importa nemmeno adesso.

 

Ogni tanto mi chiedo perchè continuiamo a provare allegria per situazioni che sono distanti anni luce dalla nostra vita. Eppure Stanlio alle prese con i rubinetti mal collegati ai tubi dell'acqua o con la macchina che non parte continua ad essere comico, con la sua aria stranita da clown bianco, lunare, con la sua mimica straordinaria. Così come Ollio continua ad innamorarci con i suoi strepitosi camera look, con la sua sbruffonaggine da Capitan Fracassa e i suoi baffetti. Meravigliosi.

 

Questo è l'ultimo film in cui appare James Finlayson, loro storico antagonista, l'eterno arrabbiato uomo coi baffoni.

Mitica la scena in cui Ollio resta appeso al telefono fuori dalla finestra, citata da Peter Sellers in uno dei suoi Pantera Rosa.


Quando il film uscì in Italia, nel 1947, gli fu unito all'inizio  Towed in a Hole, quell'altro esilarante cortometraggio dove i due hanno comprato e stanno riparando una barca da pesca. Meraviglioso. Meravigliosi.

 

fiore d cactus :)

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni