TV: fiction e non solo

Gran finale di Fiorello

Non lo dico nel senso degli ascolti che pure sono stati altissimi.

 

E qui apro subito una parentesi: nel pomeriggio, una volta saputo quali sarebbero stati gli ospiti dell'ultima serata, pare che Alessia Marcuzzi abbia postato "stasera non mi guarda nemmeno mia nonna". Di fatto il programma è costato 12 milioni di euro e la Sipra (concessionaria di pubblicità) ne ha incassati 16. Di fatto gli ascolti di tutte e quattro le puntate hanno superato quelli del Grande Fratello.

 

Ed ecco la parentesi sulla parentesi: curioso che la RAI abbia programmato proprio di lunedì il ritorno di Fiorello in aperta concorrenza con GF che è sempre stato la trasmissione di punta della serata. E nemmeno dire che lo abbiano fatto apposta date le dimissioni di Berlusconi due giorni prima della prima delle quattro serate perchè alla trasmissione è evidente che si lavorava da mesi e mesi data l'imponenza, non fosse altro della parte tecnico-artistica. Certo mi piacerebbe sapere se nei palinsesti è stata sempre programmata di lunedì...

 

Chiuse parentesi.

Gran finale nel senso letterale: mi è molto piaciuto come Fiorello è uscito dal Teatro 5, arredato per l'occasione con le gigantografie del nostro grande cinema che lì si è girato e l'ultima, quella di Federico Fellini e Fiorello che davanti si è inchinato e ha girato l'angolo.

Mi è sembrato un grande omaggio al grandissimo del nostro cinema che in quel Teatro 5 coi ha regalato le sue visioni, omaggio fatto in definitiva non da un uomo di cinema ma da un un uomo di televisione, un saltimbanco da mass-media che ringrazia per la cortese ospitalità.

Bravo Fiorello. Grande finale. Elegante.

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni