film

 

IL RE SCORPIONE

di Chuck Russell

con Dwayne Johnson, Steven Brand, Michael Clarke Duncan, Kelly Hu

USA - 2002 - 100'

 

Nel 3000 a.C. Memnon, un malvagio tiranno, sta assoggettando tutti i popoli del deserto intorno a Sodoma e Gomorra. I superstiti si rivolgono allora a Mathayus, un fortissimo guerriero accade, che elabora un piano: rapire la veggente di Memnon in modo che lui non sappia più come muoversi e venga finalmente sconfitto.

Così fa e naturalmente tra la bella veggente e il prode guerriero nasce l'amore che a quei tempi (e nei film contemporanei) quagliava subito in una bella notte di passione durante la quale la veggente perde (e lo sapeva) tutti i suoi poteri.

Il cattivo è sconfitto, Mathayus, morso da una scorpione le cui conseguenze qui non si vedono, viene acclamato re.

 

Il film è uni spin-off de La mummia - il ritorno, un derivato dove Dwayne Johnson, l'uomo dal collo più largo della testa, viene promosso protagonista. Ma spezzo una lancia: uno si aspetterebbe che un palestrato del suo calibro abbia si e no due espressioni e invece tutto sommato come attore se la cava, stabilito, naturalmente, che il registro passa dall'azione a piccole punte di ironia veloce e improvvisa come uno spot.

 

Il resto è una specie di minestrone che ricorda Conan e non soltanto per l'evidente ispirazione. Minestrone il contesto storico dove questi eroi del deserto vestono come barbari delle steppe col risultato che ci si dimentica subito di trovarsi praticamente a ridosso del Sinai, con gli egiziani a due passi e sembra di essere invece in una atmosfera fantasy come, appunto, Conan o Beowulf.

 

Niente di che, si lascia vedere ma resta un interrogativo: questo Mathayus sembra una brava persone. Come mai diventa il fetente che abbiamo conosciuto ne La Mummia 2? Effetto del veleno dello scorpione?

 

fiore di cactus :)

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni