film

 

IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO

di Eugène Lourié

con Paula Raymond, Paul Christian, Cecil Kellaway, Kenneth Tobey, Donald Woods

USA - 1953 - 80'

 

Dopo un esperimento nucleare al Polo Nord, un dinosauro congelato nei ghiacci si risveglia. Un giornalista lo vede, moti non ci credono, un giornalista e uno scienziato ci crede tanto da andarlo a cercare in fondo all'oceano.

Intanto il mostro si dirige verso New York, non dopo avere affondato navi e abbattuto fari. E quando arriva i città ci si mobilita per abbatterlo.

 

Il film, tratto dal racconto di Ray Bradbury The Fog Horn, è figlio di quella cultura americana e hollywoodiana del dopoguerra che, n piena guerra fredda, comincia a interrogarsi su nucleare che solo 8 anni prima aveva spazzato via Hiroshima e Nagasaki.

 

Fu un horror a basso costo:  200.000 dollari, per un incasso di 5 milioni, molto merito degli effetti speciali di Ray Harryhausen, grande artigiano dei trucchi.

 

Interessante che sia nuovamente e ancora New York la location del disastro, così come lo era stata per l'altro grande mostro del cinema, King Konk, nel 1936: è questa, evidentemente, più della capitale, la città-simbolo del paese. E lo sarà sempre nel cinema dei disaster movie e non solo nel cinema.Ma questa è un'altra storia.

 

Personalmente questo è uno dei film della mia infanzia, quella delle sere destate davanti alla televisione in B/N nel tinello di casa, dopo cena, con mamma sulle sedie scomode. Ma io avevo conquistato il posto vicino al davanzale e mi potevo appoggiare e il marmo era anche fresco e arrivava un bel venticello.

 

fiore di cactus :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

corti

cartOOn

TV - fiction

eventi

percorsi

news

soggettive


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

FantaFilm

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni