film

IL RITORNO DI DON CAMILLO - Julien Duvivier - 1953 - Italia, Francia - 115'

Abbiamo lasciato Don Camillo sul treno che lo porta in una paesetto di montagna, in esilio dopo l'ultima zuffa con i compagni di Peppone.

Ed eccolo il paese: coperto di neve, freddo, con pochissimi fedeli e una parrocchia poverissima.

Ma quel che è peggio è che quassù la voce di Gesù non si fa sentire tanto che una notte Don Camillo torna al suo paese nella bassa per riprendersi il "suo crocifisso"; sono giorni e giorni che piove, il fiume si è ingrossato ma un proprietario non vuole cedere il terreno per costruire una nuova diga.

Le vicende di questo secondo film ruotano intorno alla piena del fiume e alla vendita dell'anima di uno dei comunisti al vecchio medico (democristiano).

Le dispute fra i due stavolta sono a proposito di un certo campanile del comune che deve segnare l'ora prima di quello della chiesa con i risultati che si possono immaginare.

 

Curiosità

Gli interni della chiesa sono in realtà un set.
È cosa nota che le "locations" dove sono stati girati i cinque film sono soprattutto Brescello (RE) e la vicina Boretto (RE). Meno noto è che alcuni "esterni" della serie sono stati ambientati anche molto lontano dagli abituali dintorni di Parma o Reggio Emilia. Per fare un esempio, il paesino montano (Montenara) dove Don Camillo viene mandato in esilio all'inizio del presente film, non è altro che Rocca di Cambio (AQ) in Abruzzo, situato a 1434 metri sul livello del mare (il comune più alto dell'Appennino!).


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

film

TV - fiction

eventi

percorsi

dai giornali

io penso...


cinecittà

scuola di cinema

cineteca nazionale

museo del cinema

istituto luce

casa del cinema

SAS cinema


AIC

AITS

AMCT

ANAC

ASC


Venezia

Roma

Torino

Locarno

Pesaro

Giffoni

David di Donatello

       ...e tutti gli altri


festivalcortometraggi


film in sala


Italica Rai

35mm

FilmUp

CastleRock

Cinefile

Cineboom

IMDB

Kataweb cinema

ArchivioImmagini

tutti i film per anno


RAI

RaiClick

Televideo


film commission


WebCam


produzioni